Pulizie di Primavera - edizione 2015

logo_pulizie_primavera_piccolaDomenica 19 aprile 2015 si è svolta la terza edizione delle "Pulizie di primavera".


I risultati

15 tonnellate di rifiuti raccolti, gran parte ingombranti; 1,5 tonnellate di vernici utilizzate per ripulire muri imbrattati, colorare panchine dei giardinetti, cancellate delle scuole; 4 tonnellate tra terriccio, corteccia e concime, 2000 tra fiori, piante stagionali, alberature e arbusti messi a dimora in pochissime ore. E poi 1500 sacchi, 600 tra scope e rastrelli e 650 tra rulli e pennelli, 150 tra trapiantatori e cesoie.

Questo il prodotto dell’attività svolta questa mattina da 3200 volontari che hanno risposto all’appello del Comune di Monza partecipando alla terza edizione delle Pulizie di Primavera. Attività si sono svolte in 88cantieri”, distribuiti in città (37 cantieri), nelle scuole (36 in tutto, comprese tre scuole superiori in collaborazione con la Provincia di Monza) e nel Parco di Monza (15).

Le operazioni sono state coordinate e sostenute da un centinaio di dipendenti comunali, tra cui Protezione civile e Guardie ecologiche volontarie.
Particolarmente partecipate le iniziative che si sono svolte nelle scuole cittadine, che hanno visto la partecipazione non solo dei bambini ma anche di genitori, nonni, e insegnanti.
Molti i volontari anche nel Parco di Monza, dove sono stati messi a dimora decine di alberi e ripulite le sponde del Lambro. Attività si sono svolte anche nei Giardini reali, mentre gli studenti dell’ISA hanno cambiato volto alla facciata esterna che si affaccia sulla via Boccaccio, cancellando le brutte scritte. Ripulitura dei muri anche lungo il viale Cesare Battisti, dove si sono dati da fare decine di volontari di Fight the writers.

Le attività in città hanno in generale riguardato la ripulitura da rifiuti e abbellimento di luoghi pubblici, la piantumazione di fiori nelle aiuole e la sistemazione di arredi pubblici. 

Molto soddisfatto per la partecipazione, soprattutto di centinaia di bambini, il sindaco di  Monza, Roberto Scanagatti.
“Una partecipazione straordinaria. L’iniziativa sta diventando una positiva tradizione per contribuire a promuovere il senso civico. Un gesto di amore verso la propria città e, come dimostrano i numeri, risultati concreti tangibili che a pochi giorni dall’inizio di Expo contribuiscono a rendere Monza più bella e più accogliente”.

Il materiale per tutte le iniziative e gli interventi è stato messo a disposizione dal Comune grazie anche agli sponsor che hanno sostenuto la manifestazione.


La festa

A coronamento della giornata di mobilitazione, il 10 maggio è stata organizzata una festa, nel corso della quale sono stati condivisi con le migliaia di volontari, i risultati complessivi dell’iniziativa con immagini, video e racconti dei partecipanti.

  


Gli Sponsor

Si ringraziano le imprese che hanno voluto dare il loro supporto, contribuendo a rendere possibile questa iniziativa:

Sangalli-Logo-base       Acsm-Agam-Logo      marchio-GBIRRIGAZIONE-colori    farmacom_or    Logo-vettoriale-Milesi-srl     colombo     LOGO_SISE    nuovamalegori_logo    royal_falcone    symposion_logo    antigraffiti

Ultimo aggiornamento: Thu Jan 28 14:39:32 CET 2016
Data creazione: Wed Jun 17 17:20:15 CEST 2015

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare