Eventi

Ville aperte in Brianza 2017

Ville aperte in Brianza 2017
Periodicità Giornaliera
Dal: 16/09/2017 - al: 01/10/2017

Salva la data

Categoria

Altro

Da sabato 16 settembre a domenica 1 ottobre

Prenotazioni aperte da giovedì 7 settembre sul sito http://www.villeaperte.info/

Al via la XV edizione di Ville Aperte in Brianza, la manifestazione che ogni anno permette di scoprire piccoli e grandi gioielli del patrimonio culturale della Brianza con aperture straordinarie e visite guidate.

Un'occasione imperdibile per conoscere le meraviglie del territorio, a volte anche poco conosciute. Ogni anno si aggiungono nuovi siti da visitare e nuovi itinerari da seguire, offrendo un programma di iniziative veramente ricchissimo.

Quest'anno i beni aperti sono ben 136, distribuiti in ben 64 comuni e in tre province: Monza, Lecco, Como.

Nella Città di Monza, sarà possibile visitare il Museo del Tesoro del Duomo di Monza (con tariffa ridotta presentando il biglietto di Ville Aperte in Brianza), i Musei Civici di Monza, la Saletta Reale.

Grazie all’attività dell’Associazione Guidarte saranno visitabili la sede Rai Way nel Parco di Monza, la Cappella Espiatoria, Villa Torneamento.

I volontari della Delegazione di Monza del FAI, condurranno la visita guidata prevista per domenica 17 settembre presso il  Complesso di San Gerardino  e, anche quest’anno, accompagneranno i visitatori a conoscere, domenica 24 settembre, la Quadreria dell’Azienda Ospedaliera San Gerardo.

La Villa Reale di Monza, sarà interamente visitabile con un biglietto cumulativo a prezzo ridotto, arricchito da una visita accompagnata alla Mostra fotografica Sony World Awards allestita negli Appartamenti Privati e sarà inoltre possibile accedere liberamente al Triennale Design Museum allestito presso il piano Belvedere.

Il Museo della Triennale al Belvedere della Reggia sarà inoltre sede martedì 19 settembre di un incontro straordinario dedicato al design con Gillo Dorfles uno dei protagonisti che hanno segnato la storia nel Novecento. Durante l'appuntamento, saranno proiettati e commentati alcuni spezzoni del video "La guerra del tempo", dedicato allo stesso Dorfles e alla sua esperienza artistica straordinaria dal regista Francesco Leprino.

Ricca anche l'offerta riservata ai  siti architettonici visitabili in Brianza, consultabile sul sito: http://www.villeaperte.info/

Per ulteriori informazioni consultare anche il sito: http://www.turismo.monza.it/it/evento/3346-ville-aperte-brianza-2017

 

 

 

 


Dove

  • Monza

Prezzi e Orari

 Le visite guidate si effettuano su prenotazione. Una volta scelti i beni da visitare, è possibile prenotare sul sito web www.villeaperte.info a partire dal 7 settembre. Il costo del biglietto è di 4 € a persona, con eccezioni e sconti in base ai singoli beni.


Destinatari

Altro

Riconoscimenti

Iniziativa promossa e coordinata dalla Provincia di Monza e della Brianza, in collaborazione con il Comune di Monza, la Provincia di Como e la Provincia di Lecco. Realizzata con il contributo di Regione Lombardia.


Informazioni

Per info: http://www.villeaperte.info/

 

Pagine collegate

Piano Neve

Ogni anno il Comune predispone un Piano per lo sgombero della neve dalle strade.

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Bando Sto@

Per incentivare e rilanciare le attività commerciali, del turismo e dell’artigianato di servizi.

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare