Eventi

Poetry Slam - finali nazionali 2017

poetry slam-interna
08/07/2017
Salva la data

Categoria

Tempo libero

Sabato 8 Luglio 2017 - piazza Roma, ore 20.45

Dopo il grande successo del 2015 con il Concerto del rapper Ensi, quest’anno il Forum Giovani propone un evento culturale che coinvolge tutte le generazioni ed i giovani come protagonisti.

Per l’occasione sarà allestito un palco con delle sedie; la serata sarà vissuta all’insegna della voglia di esprimersi e dell’idea che i giovani sanno divertirsi con forme artistiche innovative, sobrie e accattivanti in grado di interessare tutte le fasce d’età.

La scaletta dell’evento si compone di due momenti:

1. Finale nazionale di Poetry Slam

2. Esibizione del poeta Guido Catalano

Il Poetry Slam è una roboante sfida di poesia, tra poeti, scrittori, cantautori, attori, giocolieri di parole, rappers.

Lo slam nasce nel 1984 quando Marc Kelly Smith, operaio nei cantieri e poeta, organizza una serie di incontri di lettura a voce alta in un jazz club di Chicago, il Get Me High Lounge. Il suo intento è quello di portare del nuovo nella scena poetica, facendo partecipare il pubblico sul palcoscenico.

Nel 2001 il Poetry Slam sbarca in Italia grazie a Lello Voce ma solo il 30 novembre 2013, in occasione del VIII Trieste International Poetry Slam – Gli Internazionali di Poesia d’Italia, è stata convocata la prima assemblea LIPS - Lega Italiana Poetry Slam, per dare vita a una lega che riunisse le scene dello slam italiano.

Negli anni seguenti, la presenza di scene e coordinamenti stabili, sotto la guida del secondo direttivo, è cresciuta a tal punto che la finale nazionale 2016, è il risultato di una selezione di duecento slam svolti in quasi tutte le regioni italiane. Nel 2017 solo in Lombardia hanno preso vita più di 40 Poetry Slam, in tutta Italia il numero di Poetry Slam e di poeti partecipanti è aumentato tanto da divenire uno dei campionati più importanti d'Europa.

La LIPS quest'anno ha scelto insieme all'aiuto del Forum Giovani di Monza di organizzare le proprie finali nazionali a Monza. A luglio arriveranno da tutta Italia 20 poeti selezionati. Il vincitore avrà accesso ai campionati europei e alla coppa del mondo di Poetry Slam. Le semifinali si terranno a Milano il giorno precedente.

Guido Catalano ha 45 anni, è nato a Torino e di mestiere fa il poeta, nel senso che la poesia è il lavoro con cui si mantiene. Dopo sei libri in versi è uscito per Rizzoli anche il suo primo romanzo, D’amore si muore ma io no, «il primo romanzo dell’ultimo dei poeti». Quasi ogni sera Catalano è in giro per l’Italia, in librerie, birrerie, piccoli teatri, con spettacoli dal vivo più simili al cabaret che a veri e propri reading di poesia, che sono quasi sempre esauriti. La cosa è molto anomala perché in Italia, ma non solo, i libri di poesia vendono pochissimo e i poeti non fanno spettacoli.

 

 

 

 


Dove

  • Monza

Prezzi e Orari

Ingresso libero


Organizzatore

FORUM GIOVANI MONZA


Destinatari

Altro, Ragazzi

Riconoscimenti

In collaborazione con il Comune di Monza: progetto del bando "Spazi Giovanili di Nuova Generazione"

Pagine collegate

Monza è

Un progetto per promuovere, valorizzare e tutelare il patrimonio motoristico italiano presente nei diversi territori

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Bando Sto@

Per incentivare e rilanciare le attività commerciali, del turismo e dell’artigianato di servizi.

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare