Demografia e previsioni

La produzione delle stime della popolazione sono, per tradizione, una delle attività degli Uffici di Statistica delle amministrazioni pubbliche e sono il risultato di modelli statistici che consentono di delineare degli scenari demografici futuri sulle base dei seguenti elementi : - La struttura per età della popolazione attuale; - La fecondità, mortalità, migratorietà dei periodi più recenti; - Ipotesi sulle evoluzioni future delle dinamiche demografiche.

In altri termini, si sviluppa nel tempo la struttura della popolazione di oggi, il modello statistico-matematico è comunque una rappresentazione semplificata della realtà.
La conoscenza tempestiva delle caratteristiche della popolazione è tanto più importante quanto più rapidi e radicali sono i mutamenti che in essa avvengono.
Si presentano qui i dati, a livello comunale, dello studio pubblicato sul Notiziario Statistico Regionale n.13, con il titolo: "Lombardia previsioni della popolazione 2001/2021" versione n.1 e successivamente elaborati e commentati dall'Ufficio Statistica.Si segnala una sottostima importante dell'ammontare della popolazione del modello con il dato reale di fine anno, in quanto le dinamiche migratorie, soprattutto per il contributo degli stranieri, e della ripresa della natalità, sono diverse (maggiori) rispetto a quelle prospettate nello Studio.
Nei paragrafi sulle previsioni della natalità e sugli anziani, si ospitano alcuni pareri di autorevoli demografi e studiosi sulla diminuzione delle propensioni procreative e sulle conseguenze dell'aumento della quota delle persone anziane.

Icona documento 'Formato PDF' Previsioni demografiche (formato PDF - 1.271 KB)


In questo studio sono raccolti i dati sui principali fenomeni demografici a Monza del 2009 utili per comprendere la realtà demografica cittadina e la sua evoluzione.
In modo particolare si presentano i risultati che riguardano: la dinamica demografica (nascite e tassi di natalità, decessi e tassi di mortalità), iscrizioni e cancellazioni anagrafiche e tassi migratori, tassi di crescita e tassi di nuzialità.
Sono presenti anche altri dati significativi:

  • numero medio di figli per donna, speranza di vita alla nascita, tasso di nuzialità totale;
  • struttura per età della popolazione: composizione percentuale della popolazione per classi di età, indice di invecchiamento e confronto con la struttura per età riscontrata nel 1991;
  • struttura familiare con numero di componenti e figli, confronto con il 1991;
  • popolazione straniera residente.
Ultimo aggiornamento: Fri Jul 03 19:00:40 CEST 2015
Data creazione: Thu May 14 14:52:12 CEST 2015
statistiche

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare