RaccontiAMO Monza

RaccontiAMO Monza è un progetto nato dalla collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e promosso insieme alla cooperativa Caeb, che gestisce l’Archivio Storico della città di Monza.

E' un progetto di Public History, una particolare metodologia della scienza storica che promuove attività di ricerca e di comunicazione “dal basso”, al di fuori delle mura accademiche, rivolgendosi a un pubblico non specializzato che viene coinvolto attivamente nel processo di costruzione e di interpretazione della storia.

RaccontiAMO Monza è un progetto innovativo, al passo con i tempi, che sfrutta tutte le possibilità del digitale e del Web per fare e per conoscere la storia, ma anche per promuovere, valorizzare e preservare l’inestimabile patrimonio storico contenuto nel nostro Archivio cittadino.

 RaccontAVO

RaccontAVO è la prima attività svolta nell’ambito di questo progetto, grazie al lavoro in Archivio Storico del dott. Andrea Oldani, dell’Università di Modena e Reggio Emilia
» Per info

In collaborazione con il Sistema Informativo Territoriale del Comune di Monza, è stata realizzata una mappa digitale che contiene i dati di quasi 600 cittadini monzesi deceduti durante la Seconda Guerra Mondiale e georeferenziati sulla base del loro domicilio dell’epoca.
Questi dati, che sono presenti in Archivio Storico, sono stati sintetizzati e sono visionabili sulla mappa digitale che si trova al seguente »link

Che cosa fare

Il lavoro svolto in archivio costituisce solo il primo passo: ciò che resta da fare è chiamare i cittadini a prendere parte al progetto, per la creazione di un grande archivio digitale partecipativo della città.

A chi è interessato si propone di portare in Archivio Storico i materiali (lettere, diari, fotografie ecc.) dei propri avi, che verranno digitalizzati e restituiti in tempo reale ai loro proprietari.
In questo modo documenti privati diventano nello stesso tempo patrimonio pubblico e vere e proprie fonti storiche, che andranno ad arricchire le informazioni che la documentazione pubblica ci offre.
L’ambizione è infatti quella di raccontare la storia della nostra città e dei suoi cambiamenti - urbanistici, economici, politici, sociali, culturali ecc. - integrando il punto di vista pubblico e quello privato, nella speranza di ottenere così una visione più autentica del nostro passato.

Per partecipare

Per consegnare i propri materiali occorre prenotare un appuntamento con l'Archivio storico o con mail o telefonando.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: Mon Nov 04 11:48:52 CET 2019
Data creazione: Wed Oct 16 12:01:22 CEST 2019

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare