Raccolte storiche

Le Raccolte storiche sono situate in locali appositamente arredati per la consultazione e per la conservazione del patrimonio bibliografico antico e storico della Biblioteca Civica. Il servizio si rivolge a studiosi, a bibliofili, a studenti universitari ma intende anche promuovere la conoscenza dell'arte tipografica e della comunicazione scritta fra i più giovani e i ragazzi.

Il personale svolge attività di catalogazione (SBN Servizio Bibliotecario Nazionale) di consulenza e di assistenza nella ricerca bibliografica e provvede all'allestimento di piccole mostre librarie bimestrali con lo scopo di far conoscere le edizioni pregiate, storiche e curiose di questa importante raccolta comunale.

Le Raccolte Storiche comprendono:

Fondo Antico

Composto da 35.632 volumi del Lascito Zucchi e del Fondo Riva, edizioni XVI-XIX secolo:
- Lascito Zucchi Gaetano Zucchi , sacerdote e bibliofilo milanese, nel 1874, lasciò in testamento la sua ricca biblioteca al Comune di Monza perché la destinasse ad uso pubblico.
La raccolta comprende opere importanti per la storia letteraria, politica ed ecclesiastica, edizioni pregiate di tipografi italiani (Manuzio, Sessa ecc.) ed europei (Estienne, Plantin ecc.).
- Lascito Riva: nel 1933 il Comune di Monza acquistò parte della biblioteca di Giuseppe Riva, studioso di storia locale e organizzatore dell’associazionismo industriale.
Tra i volumi più significativi si trovano dizionari setteottocenteschi, lessici regionali italiani, storie del costume e una ricca raccolta di statuti comunali.

Fondo storico

Cconserva la dotazione libraria (28.620 vv.) della Biblioteca Popolare di Monza (1870-1933) della Biblioteca Civica (1933-1962) ed alcuni fondi speciali:
- Libri del comando tedesco di Monza (1943-45): 486 edizioni in lingua tedesca dal XIX al XX secolo, prevalentemente opere storiche e letterarie;
- Fondo Alfredo Minozzi (rappresentate di commercio monzese) costituito da 862 volumi (XX sec.) di narrativa e romanzi d’evasione in lingua originale;
- Lascito Antonio Ciminata (medico e docente universitario), costituito da 796 volumi (XX sec.) quasi esclusivamente di medicina tra cui si segnalano periodici e pubblicazioni di atti di società nazionali ed internazionali di chirurgia.

Il catalogo informatizzato è consultabile presso la sede; si sta provvedendo a riversare il catalogo locale nella base dati di SBN, a maggio 2014 sono presenti nel catalogo SBN, consultabile sul web, 7.518 volumi dei Fondi Zucchi e Riva.

Ultimo aggiornamento: 03 July 2015

Pagine collegate

Monza True emotion

Per valorizzare l’offerta turistica e commerciale in città

Sportello Monzabitando

Agevolazioni fiscali e garanzie per i proprietari di alloggi sfitti o invenduti.

Progetto Co-opportunity

Servizi a supporto ai cittadini

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Una città per te

Percorso partecipativo a supporto dei procedimenti correlati al PGT.

Consulte di quartiere

Organi creati per consentire la partecipazione e consultazione dei cittadini.

Casa delle Culture

Un progetto per superare pregiudizi e comportamenti discriminatori e razzisti

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Pulizie di Primavera

La manifestazione che coinvolge migliaia di cittadini e associazioni per abbellire la città

Aiutaci a migliorare