Eventi

Mosè Bianchi. Ritorno a Monza

Mosè Bianchi-interna
Periodicità Giornaliera
Dal: 06/05/2017 - al: 03/09/2017

Salva la data

Categoria

Mostra, Arte

Da domenica 7 maggio a domenica 3 settembre 2017. Musei Civici Casa degli Umiliati, via Teodolinda, 4

Sabato 27 maggio, in occasione di "Monza Cult City Open Night" la mostra potrà essere visitata fino alle ore 22.00

Proseguendo il percorso di approfondimento sulla storia artistica della città, i Musei Civici di Monza dedicano una mostra a quella che è stata considerata la figura di maggior rilievo nell’ambito dei pittori monzesi dell’800.

MERCOLEDI’ 10 MAGGIO  – ore 21.00 Sala Conferenze (ingresso dal corpo vetrato di via Teodolinda) “Mosè Bianchi e l’identità culturale di Monza” (incontro pubblico). In occasione della mostra dedicata a Mosè Bianchi, Paolo Biscottini, autore del catalogo generale dell’artista, ripercorre le vicende del più noto pittore monzese.In collaborazione con l’associazione Amici dei Musei di Monza e Brianza onlus. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

SABATO 20 MAGGIO – ore 15.30 GIOCAMUSEO “Mosè Bianchi e il suo mondo” (Family Tour per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni). Andiamo insieme a visitare la mostra di Mosè Bianchi, il più importante pittore monzese. Scopriremo il suo mondo di colore e luce tra fantasia e realtà, paesaggi e ritratti! Una visita guidata divertente e coinvolgente per tutta la famiglia! Partecipazione gratuita. Ingresso al museo a pagamento. Prenotazione obbligatoria

DOMENICA 21 MAGGIO  – ore 15.30 “Mosè Bianchi. Ritorno a Monza” (Visita guidata) Una coinvolgente visita guidata gratuita compresa nel biglietto d’ingresso al museo per approfondire la figura del pittore monzese attraverso i dipinti esposti in mostra e rileggere le tematiche care all’artista, protagonista della scena artistica del secondo Ottocento. Partecipazione gratuita. Ingresso al museo a pagamento. Prenotazione obbligatoria.

DOMENICA 11 GIUGNO, ore 15.30 Visita guidata gratuita al percorso espositivo offerta dall’Associazione Amici dei Musei di Monza e Brianza Onlus.

DOMENICA 18 GIUGNO - ore 10.00 Dal museo alla città - Dopo una breve visita guidata alla mostra, andremo a scoprire le tracce di Mosè Bianchi nel centro storico dalla città. Partecipazione all' iniziativa gratuita, ingresso alla mostra a pagamento. Prenotazione obbligatoria.

GIOVEDI' 29 GIUGNO - ore 21.00 presso Chiesa di Santa Maria Nascente e San Carlo, via Adda 46, Monza. La comunione di S. Luigi Gonzaga - Il conservatore dei Musei Civici Dario Porta, curatore della mostra "Mosè Bianchi. Ritorno a Monza" e Paolo Polvara - Associazione Kairos di Brugherio - raccontano l'opera giovanile di Mosè Bianchi. Ingresso libero.

GIOVEDI' 13 LUGLIO - ore 21.00 presso Musei Civici Monza, via Teodolinda 4. Una serata con Mosè Bianchi - Visita guidata alla mostra “Mosè Bianchi. Ritorno a Monza” per approfondire la figura del pittore monzese.- Partecipazione alla visita gratuita, ingresso al museo a pagamento.

GIOVEDI’ 20 LUGLIO  – ore 21.00 e ore 21.45 . “El penell del Mosè Bianchi” (spettacolo) - Appuntamento in piazza san Pietro Martire alle ore 20.45 sotto la statua di Mosè Bianchi con il gruppo I Cantastorie della Biblioteca Monza Cederna. Percorreremo le vie del centro fino al chiostro dei Musei Civici dove alle ore 21.00 inizierà la performance "El Penell del Mosè Bianchi" (replica alle 21.45). I Cantastorie ci racconteranno una vicenda di qualche tempo fa che riguarda la statua di Mosè Bianchi e un pennello rubato. Ingresso libero.

Per l’occasione durante l’apertura serale dalle 20.00 alle 23.00 il biglietto di ingresso al museo sarà a tariffa unica ridotta di € 3.00.

 


Dove

  • Monza

Prezzi e Orari

Ingresso libero in occasione dell’inaugurazione.

Ingresso a pagamento incluso nel biglietto d’ingresso al museo.

Orari: mercoledì,venerdì, sabato e domenica 10-13/15-18 giovedì 15-18. Chiuso lunedì e martedì

Info: 039 2307126        info@museicivicimonza.it |

http://www.museicivicimonza.it

 


Organizzatore

Musei Civici Monza Casa degli Umiliati - via Teodolinda, 4


Destinatari

Altro

Pagine collegate

Monza True emotion

Per valorizzare l’offerta turistica e commerciale in città

Sportello Monzabitando

Agevolazioni fiscali e garanzie per i proprietari di alloggi sfitti o invenduti.

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Consulte di quartiere

Organi creati per consentire la partecipazione e consultazione dei cittadini.

Casa delle Culture

Un progetto per superare pregiudizi e comportamenti discriminatori e razzisti

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Pulizie di Primavera

La manifestazione che coinvolge migliaia di cittadini e associazioni per abbellire la città

Aiutaci a migliorare