Polizia Locale: 4 ordini di allontanamento dopo i controlli dell'11 gennaio

Fri Jan 12 10:24:00 CET 2018

Si sono svolte anche la mattina dell'11 gennaio le abituali operazioni di controllo nel centro storico di Monza e nelle aree mercatali.
In servizio agenti in divisa e in borghese.

Gli agenti hanno emesso verbali nei confronti di quattro cittadini stranieri: due donne rumene, un uomo senegalese e uno serbo.

Nell’ambito dei controlli introdotti dal cosiddetto “Decreto Minniti” D.L. 14/2017 sulla sicurezza urbana e alla luce della relativa nuova ordinanza n. 21 del 10 gennaio 2018 adottata dal Sindaco Allevi, i quattro sono stati sanzionati per le seguenti violazioni: accattonaggio molesto e vendita/cessione di beni nelle aree non autorizzate.

A seguito di questi accertamenti il Comandante del Corpo di Polizia Locale, Piero Vergante, ha emesso nei loro confronti gli Ordini di Allontanamento – ODA per una durata di 48 ore. Nel frattempo, dopo le operazioni di fotosegnalamento, uno di loro è risultato non registrato in Italia, pertanto è stato accompagnato in Questura a Milano per le eventuali procedure di espulsione e informata la Procura della Repubblica.

I provvedimenti di ieri, in tema di sicurezza urbana, sono i primi adottati dopo la sigla dell’ultima ordinanza in materia adottata dal Sindaco, rivolta particolarmente a contrastare il fenomeno dell’accattonaggio “molesto” e dell’occupazione abusiva di suolo pubblico, oltre a prevenire situazioni di degrado.

L’atto di Allevi introduce infatti sanzioni amministrative pecuniarie da 150 a 450 Euro per le violazioni e l’applicazione di quanto previsto dal D.L. 14/2017 che consente in maniera esplicita che “contestualmente all’accertamento delle condotte illecite al trasgressore venga anche ordinato l’allontanamento dalle aree attraverso l’ODA - Ordine di Allontanamento”.

» Per altre info

Data creazione: Fri Jan 12 13:41:56 CET 2018