Comunicati

Pedibus: un servizio per la scuola Rodari

Thu Apr 11 15:11:26 CEST 2019

E’ partito l'11 aprile, in via sperimentale, il servizio Pedibus per i bambini della scuola primaria Rodari di via Tosi.

Il progetto, realizzato in collaborazione con ABCittà, è inserito all’interno del pacchetto di azioni previste in LIFE Monza, il progetto europeo per la riduzione dell’inquinamento acustico nel quartiere Libertà.

Il progetto
Il quartiere, densamente popolato e attraversato da un importante asse viario, è stato selezionato per condurre un'esperienza pilota a livello europeo per l'identificazione e la gestione di basse emissioni di rumore (LEZ) e sperimentare metodologie per il contrasto dell’inquinamento acustico.

Il Pedibus
E’ partita la prima delle linee Pedibus previste, alla quale si sono iscritti i primi 11 bambini: la linea rossa prevede ad oggi quattro fermate: via della Guerrina con la partenza fissata alle 7.55, via Modigliani, via Bertacchi con arrivo alla scuola.
Con il prossimo anno scolastico saranno attivate anche due ulteriori linee: la Verde da via Archimede e la Blu da viale Libertà.

Come funziona
 Il Pedibus è uno “scuolabus a piedi”: i bambini iscritti, organizzati in piccoli gruppi, sono accompagnati da volontari (uno ogni 5-10 bimbi) per recarsi a scuola seguendo le linee e gli itinerari certificati dalla Polizia Locale.
Mezzo divertente, salutare e sicuro per far sì che bambini e ragazzi compiano i primi passi verso l’autonomia, il pedibus è anche un modo per conoscere il proprio quartiere, socializzare con gli altri e promuovere concretamente la mobilità sostenibile nel tragitto casa-scuola. Sono sei i primi i volontari già “arruolati” dal Centro Civico Libertà.

Per conoscere i dettagli del progetto »LIFE Monza

 Regolamento Pedibus (formato PDF- KB 89)
 Vantaggi Pedibus (formato PDF- KB 116)

 

Data creazione: Thu Apr 11 15:11:26 CEST 2019

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare