Park Angel: formazione al rush finale

Tue Jan 28 09:02:12 CET 2020

Ultima  «lezione» per i «Park Angel»: sabato 15 febbraio i nuovi «angeli» del Parco concluderanno il loro percorso di formazione e, poi, potranno scendere in campo.

«Portatori sani» dei valori di tutela dell’ambiente
«I Park Angel – spiega l’Assessore all’Ambiente Martina Sassoli - saranno i “portatori sani” dei valori del rispetto dell’ambiente: tuteleranno il patrimonio verde e gli animali e promuoveranno una pacifica convivenza tra uomo e natura. A tutti loro va il mio grazie e quello della città perché hanno deciso di mettere il cuore e il proprio tempo a disposizione del nostro Parco».

Le ultime due «lezioni»
Sabato 25 gennaio alle ore 9, nei Giardini della Reggia, era in programma l’ultimo appuntamento con Luigi Migliavacca (responsabile «CRAS - Centri di Recupero per Animali Selvatici») per spiegare ai futuri «angeli» del Parco come identificare gli animali attraverso le tracce che lasciano e le relazioni tra le varie specie presenti e i visitatori del parco e gli animali domestici. È, inoltre, prevista una visita ai Giardini della Reggia per inquadrare il territorio in cui si svolgerà l'attività.
L’Assessore Martina Sassoli era presente per incontrare i volontari.
La formazione dei futuri «Park Angel» si concluderà sabato 15 febbraio, sempre alle 9, presso il Centro civico San Biagio - Cazzaniga, in via Bellini, 10 con l’incontro con gli agenti di Polizia Locale sulla normativa nazionale, regionale e locale inerente agli animali, le strategie di comunicazione con il pubblico, la valutazione dei livelli di rischio e le modalità di collaborazione con le forze dell’ordine. Poco più di una quarantina i volontari che hanno portato a termine il percorso di formazione.

I compiti
I «Park Angel», che indosseranno una pettorina bianco-rossa, saranno chiamati a presidiare, ma anche informare: considerando i dati di affluenza del Parco, stimati in cinque milioni di persone l’anno, potranno garantire una presenza fissa in grado di diffondere una vera cultura di rispetto relativa ai diritti e ai doveri di tutti gli avventori.
I «Park Angel» entreranno in servizio in primavera.

Data creazione: Tue Jan 28 09:02:12 CET 2020