Parchi e giardini, Monza si fa bella

Tue May 21 17:05:44 CEST 2019

Dai 20 mila euro per sistemare le recinzioni e i cancelli delle aree verdi ai 1.800 euro per ripristinare il gioco vandalizzato in via Monte Bisbino: l’Amministrazione Comunale ha messo sul piatto poco più di 73 mila euro (73.593 euro) per la manutenzione degli spazi verdi e dei giochi in diverse zone della città, soprattutto periferiche. Un vero e proprio «piano» di interventi straordinari.

Un investimento «sociale». Secondo il sindaco si tratta di un investimento «sociale» visto che si interviene in luoghi straordinariamente importanti per la vivibilità di un quartiere. Sistemare un’area verde o mettere a posto un gioco non è, infatti, solo un intervento di manutenzione. È, soprattutto, un’«arma» contro il degrado di una società malata che ha perso il significato di «bene pubblico». La presenza delle mamme, dei nonni e dei bambini nei giardini sono il miglior presidio contro il vandalismo.

Questi gli interventi conclusi: sistemazione dell’area giochi del giardino di via Sibelius/Pergolesi; manutenzione dei giochi e degli arredi di via Puglia/Lucania; riparazione degli arredi e delle recinzioni dell’area di viale Libertà/Papini; rifacimento del vialetto e manutenzione dei giochi in via Pacinotti; sistemazione delle recinzioni e dei cancelli di diverse aree verdi (via Biancamano, via Rovetta/Canesi, via Don Valentini, via Molise, via Calatafimi/Cappuccini, via Puglia/Lucania, via Pier della Francesca e via Collodi/Deledda/Borsa); intervento sui giochi del «Giardino Incantato» di via Azzone Visconti e posa di pavimentazione anti-trauma; nuovo impianto di illuminazione dell’area cani via Giacosa; manutenzione dell’«aereo/scivolo» vandalizzato in via Monte Bisbino; sostituzione dei corpi illuminati con luci a Led in via Boito/Perosi.

Interventi entro il 30 settembre. Ma non è finita qui. L’Amministrazione Comunale, entro fine settembre, interverrà su altre sei aree: nuovi giochi saranno posizionati al Parco Varisco di San Fruttuoso; il Parco della Boscherona sarà oggetto di una completa manutenzione; saranno cambiati i giochi in viale Romagna; in via Biancamano/Monte Cervino sarà realizzato un nuovo spazio giochi; le aree di via Monte Sabotino e via Manara saranno riqualificate.

Interventi entro il 31 dicembre. Il piano di interventi straordinari di manutenzione di parchi e giardini si concluderà entro la fine dell’anno con la riqualificazione di altre cinque aree: via Poma/Procaccini, via Debussy, via Calatafimi/Cappuccini, via Annoni/Baracca e i giochi della Scuola dell’infanzia «Modigliani».

» Vai alla galleria immagini

Data creazione: Tue May 21 17:05:44 CEST 2019