Comunicati

Omaggio italiano a Charles Baudelaire a 150 anni dalla morte

Tue Nov 28 17:26:28 CET 2017

PARIGI BAUDELAIRE - promenade poétique, Venerdì 1 dicembre ore 19.00 – Monza Teatrino di Corte, Villa Reale
Un film ideato e interpretato da Massimiliano Finazzer Flory

Perché la poesia al cinema?
Perché abbiamo bisogno di un’arte che evochi ogni istante felice.
Abbiamo bisogno come chiede Baudelaire poeta “benedetto” che ogni uomo che pensa mostri ciò che sussiste della vita.
Proiettare Parigi con i suoi Jardin du Luxembourg al Teatrino di Corte di Villa Reale è un modo di fare insieme l’Europa attraverso la cultura.

Un mediometraggio di 40 minuti sul poeta Charles Baudelaire, su idea e interpretazione di Massimiliano Finazzer Flory, con le parole di Baudelaire, in 15 storie la bellezza di Parigi ed il pensiero di Baudelaire per rivivere i luoghi più affascinanti della Parigi dell’Ottocento.

“Il film girato a Parigi, si muove su due principi –anticipa Finazzer– il diritto di contraddirsi e il diritto di andarsene. Una camminata solitaria tra strade, folla, palazzi e architetture che hanno ispirato la poesia. Il film è tratto da “I fiori del male” in particolare vengono interpretate “La moneta falsa”, “Lo straniero”, “All’una del mattino” e frammenti da “Il mio cuore messo a nudo”.

“Siamo lieti di proporre questa chicca cinematografica quale omaggio italiano a Charles Baudelaire – spiega il Sindaco di Monza e Presidente del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza Dario Allevi – Un modo originale per celebrare un poeta che ha lasciato un segno indelebile nella storia della letteratura di tutti i tempi”.

Tra i set del film la Senna, Montmartre, gli Champs Élysées, la Défense, la Torre Eiffel, l’Opéra, Place Furstenberg, Plave de la Bourse, Trocadero, il Bataclan, Jardin du Luxembourg e la stanza dell'Hôtel du Quai Voltaire dove il poeta soggiornava mentre creava la sua opera più celebre.

Interpretazione Massimiliano Finazzer Flory
Con la partecipazione di Diana-Avgusta Stauer
Regia Luca Bergamaschi
Musiche Stefano Salvatori
Con sottotitoli in francese

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Data creazione: Tue Nov 28 17:26:28 CET 2017

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare