Minori a rischio e famiglie vulnerabili

Mon Mar 11 10:19:00 CET 2019

Minori a rischio e famiglie vulnerabili: se ne parlerà mercoledì 13 marzo alle ore 9.30 al Binario 7 in via Turati, 8 – Sala Chaplin, in un convegno organizzato nell’ambito del progetto Monza Family coordinato dall’Assessorato alle Politiche sociali.

L’obiettivo dell’incontro, promosso insieme alla «S.I.P.C.F.» («Scuola italiana di psicologia clinica e forense») e all’Azienda Speciale di Formazione Scuola Paolo Borsa, è offrire un supporto a famiglie e operatori rispetto al disagio relazionale degli adolescenti in ambito familiare, scolastico e del tempo libero.

«I casi di difficoltà nella gestione delle relazioni da parte dei giovani sono più frequenti di quanto si possa immaginare – commenta l’Assessore alle Politiche sociali Désirée Chiara Merlini. Si pensi, ad esempio, all’esplosione del bullismo, anche a causa dei social, ma anche ai ragazzi che soffrono la separazione fra i genitori. Di fronte a un fenomeno che rischia di diventare un’emergenza sociale le istituzioni devono dare una risposta tempestiva ed efficace».

Il convegno, spiega l’Assessore, «sarà un’occasione per favorire una riflessione e uno scambio informativo fra professionisti che operano negli enti, nel mondo della scuola, ma anche nel settore socio sanitario, della sicurezza e giudiziario». La sfida lanciata da «Monza Family» è riconoscere e affrontare il disagio relazionale e il bullismo, imparare a «dialogare» con gli adolescenti attraverso strumenti innovativi e «al passo con i tempi».

«La famiglia – spiega l’assessore - deve essere la prima risorsa da promuovere e sostenere nel tentativo di affrontare, in fase precoce, i primi segnali di crisi». Spesso le situazioni che possono comportare un rischio per i minori nascono dalle famiglie che presentano difficoltà nell’esercitare il loro ruolo di genitori. È in questi casi che interviene l’ufficio Famiglie e Minori del Comune di Monza.
Le macro-aree di interesse sono: promozione e sostegno educativo, sociale e scolastico alle famiglie; provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria, progetti di affido e adozioni.
Il Servizio, che fornisce anche supporto psicologico e consulenza giuridica alle famiglie, gestisce: 430 minori con provvedimenti civili e amministrativi dell’Autorità giudiziaria minorile; 145 minori con provvedimenti del Tribunale Ordinario; 70 minori con procedimento penale minorile (L. 448/88) e 300 minori su segnalazione di soggetti terzi (ad es. le scuole) e con accesso spontaneo delle famiglie attraverso il Segretariato Professionale.

Il programma

Prima parte: dopo i saluti del Sindaco Dario Allevi, l’apertura del convegno è affidata a Monsignor Silvano Provasi, Arciprete del Duomo di Monza. Si parlerà dell’incidenza del fenomeno nel territorio e dei risvolti giuridici, educativi e psicologici.

Interverranno:
Annamaria Fiorillo (Sostituto Procuratore della Repubblica Tribunale Minori Milano), Francesco Montesano (Avvocato penalista), Guido Garlati (Dirigente scolastico «IIS Mosè Bianchi»), Pietro Curcio (Comandante Polizia Locale del Comune di Monza) e Federica Zanetto (Pediatra e presidente dell’Associazione Culturale Pediatri). Modera Lucia Negretti, dirigente del Settore Servizi Sociali del Comune di Monza.

Seconda parte: la tavola rotonda che sarà moderata dal consigliere comunale Sandra Onofri, darà voce al territorio.
Dalle 14, dopo l’intervento di Carmelo Dambone (Presidente della «Società Italiana di Psicologia Clinica Forense»), porteranno il loro contributo: Antonio Prizio (Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo «Raiberti»), Dario M. Gattini (Psicologo psicoterapeuta della Cooperativa Sviluppo e Integrazione), Teresa D’Agostino (Assistente sociale dell’Ufficio famiglie e minori de Comune di Monza), Simona Sala (Docente e referente cyberbullismo dell’Azienda Speciale di Formazione Borsa) e Gianluca Meneghini (Associazione sportiva ASCOT Triante).
Le considerazioni finali saranno affidate a Vito Cicale (Comitato genitori dell’Istituto Comprensivo Raiberti).

Le iscrizioni

La partecipazione al convegno è gratuita e garantirà i crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lombardia.

Prossimi incontri

Minori a rischio e famiglie vulnerabili è la prima tappa di un percorso educativo che si svilupperà in tre martedì alle ore 17:

• 2 aprile Bullismo: una questione di spazio all’Istituto Artigianelli, via Magenta 4
  • 7 maggio Sport: una questione di appartenenza presso la società San Fruttuoso Calcio, via Montanari 2
  • 21 maggio Percorsi educativi: una questione di consapevolezza e identità, al Binario 7 in Sala Picasso
Data creazione: Mon Mar 11 10:19:00 CET 2019