Comunicati

Il Libro 3.0 di «Brianza Biblioteche»

Fri May 24 09:23:39 CEST 2019

Condivisione («sharing»), video e «storytelling» sono ormai due punti di riferimento per la vita «social» dei giovani. «Brianza Biblioteche» ha deciso di farli «parlare» con uno strumento vecchio, ma ancora di moda, il libro. È nato così il concorso «We share books», giunto alla quarta edizione, che coinvolge tredici biblioteche del sistema: Albiate, Biassono, Bovisio Masciago, Briosco, Cesano Maderno, Desio, Lissone, Macherio, Mona Cederna, Monza San Rocco, Monza San Gerardo, Varedo e Vedano al Lambro.

Avvicinare i giovani alla lettura. Il Presidente di «Brianza Biblioteche» spiega che gli obiettivi del concorso sono due: catturare l’interesse dei più giovani, proponendo linguaggi e strumenti meno tradizionali rispetto al passato, e renderli protagonisti dell’azione di promozione della lettura.

Un libro in un video. Si tratta di un’iniziativa rivolta agli studenti di seconda e terza media, ragazzi di 12-14 anni, che hanno realizzato un «booktrailer» che invita alla lettura di un libro, scegliendo tra una quarantina di titoli proposti in una bibliografia dedicata. Non il riassunto o l’analisi del testo, ma un insieme di immagini, musica, suoni, parole che raccontano l’emozione che quella storia ha regalato al lettore. I video sono stati esaminati da una Giuria formata dai bibliotecari delle sezioni ragazzi delle Biblioteche che hanno aderito al progetto e da dieci studenti del quinto anno del liceo artistico «Modigliani» di Giussano nell’ambito di un percorso di alternanza scuola/lavoro. Tutti i video saranno pubblicati sulla pagina YouTube di «Brianzabiblioteche» e saranno oggetto di scambio e discussione tra di loro.

Un corso di video-editing. La produzione dei video è stata preceduta da tre laboratori di video-editing (un modulo di 4 ore) per imparare cosa significa realizzare un «booktrailer» e le tecniche per condividere storie.

I numeri. Sono quasi cento (94) i video in gara. Il concorso ha coinvolto 398 studenti di diciotto scuole (una di Albiate, di Biassono e di Vedano al Lambro; due di Varedo; tre di Cesano Maderno, tre di Desio, tre di Lissone; quattro di Monza).

Il «verdetto» della Giuria. Venerdì 24 maggio alle ore 21 a Lissone, a Palazzo «Terragni» (piazza Libertà, 2) si volgeranno le premiazioni. I primi tre video riceveranno un «voucher» per acquisti su piattaforma commerciale online del valore di 120 euro, 70 euro e 50 euro. Agli altri nove video segnalati libri e dvd in omaggio.

Data creazione: Fri May 24 09:23:39 CEST 2019

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare