Comunicati

Giornate FAI di Primavera 2019

15 March 2019

Sabato 23 e domenica 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia.
In Brianza sono aperti quattro beni: la Cappella Espiatoria a Monza, Villa Zendali, a Vedano al Lambro, Villa Gallarati Scotti a Oreno e Palazzo Rasini a Cavenago di Brianza.

»Guarda i Beni aperti 


Le dichiarazioni

Dario Allevi, Sindaco di Monza
«L’itinerario tra arte e architettura delle Giornate di Primavera del FAI tocca un luogo simbolo della storia della città di Monza, la Cappella Espiatoria, testimonianza d’interesse storico e artistico davvero unica. Attraverso le visite alla Cappella vogliamo raccontare una fase della storia della nostra città, quella della seconda metà dell’Ottocento, quando Umberto I scelse la Villa Reale come sua dimora preferita e stabilì un legame speciale con Monza. Nella consapevolezza che, con la conoscenza, una comunità si riappropria di quella identità storica e culturale indispensabile per una piena partecipazione alla vita civile».  


Massimiliano Longo, Assessore alla Cultura
«Quello delle Giornate di Primavera del FAI è un weekend diverso da tutti gli altri. E si capisce subito: centinaia di persone escono di casa alla scoperta di luoghi insoliti fuori dai circuiti turistici della propria città, facendosi trasportare da un senso di sorpresa che deriva dall’inaspettato, dal ritrovarsi ad ammirare bellezze di cui forse si ignorava l’esistenza o di cui si era solo sentito parlare.
Monza è la città delle “emozioni inaspettate”, le “unexpected emotions”, secondo il concept della nuova campagna di promozione turistica che abbiamo lanciato all’inizio dell’anno.

E un’emozione inaspettata sarà la visita alla Cappella Espiatoria, un monumento molto particolare, un po’ defilato rispetto ai percorsi turistici abituali. Dal punto di vista artistico e architettonico non può certo competere col Duomo o con Villa Reale, i due monumenti più famosi di Monza, ma offre spunti decisamente interessanti.

Le Giornate di Primavera si confermano un vero e proprio volano per la riscoperta dei tesori monzesi e una potente spinta per lo sviluppo del turismo che per Monza sta diventando uno straordinario “generatore” di nuova economia».

 

Data creazione: 15 March 2019

Pagine collegate

Monza è

Un progetto per promuovere, valorizzare e tutelare il patrimonio motoristico italiano presente nei diversi territori

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Bando Sto@

Per incentivare e rilanciare le attività commerciali, del turismo e dell’artigianato di servizi.

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare