Giappone - Kyoto, i Giovani e l'Artigianato. Ai Musei Civici fino all'11 aprile

Mon Apr 09 10:01:33 CEST 2018

Il cammino dedicato alla ricerca del “bello” nei paesi del mondo intrapreso da APA Confartigianato Milano Monza e Brianza anche quest’anno incontra il Giappone e la sua grande tradizione artigianale magnificamente interpretata dalla TASK di Kyoto e dai suoi giovani accompagnati dai grandi maestri giapponesi.

La mostra “GIAPPONE – I GIOVANI E L’ARTIGIANATO un percorso tra tradizione e innovazione” è promossa dal Comune di Monza presso i Musei Civici – Casa degli Umiliati – ed è realizzata in collaborazione con APA Confartigianato Milano Monza e Brianza e il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano.

L’esposizione rappresenta sinteticamente un viaggio nel mondo e nel tempo: infatti le opere esposte arrivano dal Giappone, più precisamente dall’antica capitale Kyoto, e rappresentano il meglio della produzione manuale giapponese. Non artigianato seriale, ma manufatti apparentemente umili, che portano in sé grandi valori. Lavori che nascono dalle mani di giovani studenti intenti a preservare la tradizione sotto l’attenta guida dei Maestri Artigiani giapponesi, in una delle più importanti scuole del Giappone dove viene formata la nuova generazione di artigiani, la TASK - Traditional Arts Super College of Kyoto.

Questa mostra rappresenta un punto importante a salvaguardia dei prodotti di eccellenza: botteghe e saperi che si tramandano in tradizioni millenarie, ma che nella nostra epoca rischiano di sparire.

“E’ molto interessante il fil-rouge che lega Mangasia, l’ultima mostra allestita in Villa Reale dedicata ai manga, alle Immagini della Fantasia che ci hanno regalato invece le illustrazioni per l’infanzia ispirate alla terra del Sol Levante, fino a Giappone-Kyoto, che celebra la sapienza artigiana in un connubio ideale con il saper fare della Brianza – spiegano il Sindaco Dario Allevi e l’Assessore alla Cultura Massimilano Longo – Ci piace pensare che arte e lavoro trovino una propria sintesi proprio nell’artigianilità, alla ricerca del Bello che è sempre il fine ultimo al quale tendere”.

La mostra è raccontata attraverso un percorso che si snoda nelle più tipiche lavorazioni artigianali del Giappone e vede la presenza di opere in ceramica, legno, metallo, bamboo, lacca, carta: materie che vengono “rilette” da questi giovani al fine di creare una “nuova tradizione”.

Fino all' 11 aprile  2018
Orario: mercoledì 10-13 / 15-18. Chiuso lunedì e martedì