Comunicati

Dal marmo al missile

Wed May 22 16:12:08 CEST 2019

Dal 23 maggio al 13 ottobre 2019 le prestigiose sedi dell’Orangerie di Villa Reale e dei Musei Civici di Monza accolgono un itinerario di oltre settanta opere, che ripercorre una storia di tradizione e innovazione, di progresso e bellezza, di creatività e sviluppo radicata a Monza e nel suo territorio e tipica del suo collezionismo.
La rassegna è promossa dalla Fondazione Cariplo e dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus, in partnership con Gallerie d’Italia e Fondazione Luigi Rovati, in collaborazione conil Comune di Monza, i Musei Civici di Monza e la Reggia di Monza, con il patrocinio del MiBACT -
Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Provincia di Monza e Brianza e con il contributo di Regione Lombardia.
La mostra è l’ottava tappa dell’iniziativa Open, tour di eventi espositivi che sta portando il patrimonio artistico dell’ente milanese in tutta la Lombardia, nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola. L’esposizione è la viva testimonianza di un impegno collettivo a favore della cultura e della più ampia valorizzazione del patrimonio locale di competenze, eccellenze e tradizioni.
Una rassegna di oltre 70 opere svela la varietà, la ricchezza e la qualità delle raccolte d’arte della Fondazione Cariplo, di prestigiose istituzioni museali e culturali - Musei Civici di Monza, Museo d’Arte Contemporanea di Lissone, Fondazione Luigi Rovati e Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi e collezioni private. L’esposizione è curata da Martina Corgnati, storica dell’arte, con la collaborazione di Lucia Molino, responsabile Collezione Fondazione Cariplo.
Le opere in mostra - tra le quali spiccano capolavori di età etrusca, dipinti e sculture di autori fra cui Pietro Ronzoni, Giovanni Segantini, Emilio Gola, Achille Funi, Anselmo Bucci, Arturo Martini, Lucio Fontana, Mimmo Jodice, Michelangelo Pistoletto, Christo e Salvatore Scarpitta - spaziano da linguaggi classici, come pittura e scultura, a esperienze e forme più tipiche dell’arte contemporanea, svelando inattesi capolavori difficilmente accessibili al pubblico.

Il titolo della rassegna “Dal marmo al missile” sintetizza il filo conduttore del percorso espositivo, ovvero il legame fra tradizione e innovazione, fra la dimensione valoriale, etica ed identitaria del territorio monzese e la sua propensione allo sviluppo. E il doppio fil rouge si dipana in mostra lungo un percorso che spazia da un pregevole esemplare di arte etrusca al contemporaneo. Il percorso espositivo è suddiviso in tre sezioni, due ospitate all’Orangerie e la terza nella sala espositiva dei Musei Civici, nel centro cittadino: Dai luoghi agli spazi; Presenze e personaggi; Monza e il modernismo.
Introduce l’iniziativa Dario Allevi, Sindaco di Monza e Presidente del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza: Il significato della mostra «Dal Marmo al missile» va oltre il valore delle opere esposte.
È unico per le parole scelte, che accompagneranno il visitatore in un viaggio straordinario attraverso la storia di Monza e della Brianza: «innovazione» e «tradizione».
La prima è una «parola chiave» per raccontare la Brianza, già dal Seicento con l’industria del feltro di lana, dei cappellifici e della manifattura tessile. Un territorio che, grazie alla capacità di innovare, ancora oggi, dopo quattro secoli, è uno dei motori economici del Paese e del vecchio continente. Ma in Brianza l’innovazione non è solo industriale. È anche tecnologica, scientifica, di ricerca e sociale, capace di rispondere ai bisogni della propria comunità in continua evoluzione. Ma il nostro territorio, da sempre, ha la capacità di interpretare l’innovazione con il suo contrario, cioè la «tradizione», quell’insieme dei valori presenti da sempre nel nostro DNA. Un binomio che costituisce la forza della Brianza. Ieri come oggi.
Siamo orgogliosi di ospitare una tappa del progetto Open - commenta Giuseppe Fontana, Presidente della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus - Quando Fondazione Cariplo ci ha chiesto di aderire al progetto, la nostra Fondazione ha accolto l’invito con grande entusiasmo. E nonpoteva che essere così: il tour Open rappresenta una preziosa occasione per diffondere la cultura della filantropia, dell’identità e della comunità attraverso un linguaggio universale, come solo quello dell’arte può essere. Le sezioni accompagnano il visitatore lungo i passi di un percorso che intende celebrare la vocazione artigianale e imprenditoriale di un territorio che custodisce una radicata tradizione filantropica. La nostra comunità - sottolinea ancora Fontana - è, infatti, animata da realtà associative, alcune anche fondate in tempi lontani, che oggi si trovano ad affrontare le sfide della modernità: lo fanno rinnovando le strategie ma, soprattutto, mantenendo viva la passione, l’attenzione al prossimo e l’inclinazione al bello e all’eccellenza che contraddistinguono la Brianza.
Siamo da sempre convinti che le occasioni legate ad iniziative culturali creino opportunità di lavoro, realizzino la coesione sociale e facciano crescere le persone - dice Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo - La tappa monzese è un’opportunità per far conoscere i capolavori della nostra collezione, ma è anche un momento con il quale, incontrando le persone, vogliamo restituire quanto la nostra Fondazione ha fatto con la fondamentale attività svolta delle organizzazioni e istituzioni locali, nel settore della cultura, ma non solo. La bella esposizione ‘Dal marmo al missile’ rappresenta l’esempio tangibile delle possibili esplorazioni di una storia comune che attraversa le diverse realtà territoriali grazie al legame profondo che esiste fra le opere e i luoghi. E vuole testimoniare un’appartenenza e una memoria condivisa che ci auguriamo possano durare a lungo nel tempo.
Siamo lieti di ospitare questa prestigiosa esposizione che sottolinea lo stretto parallelo scientifico del binomio artistico che caratterizza Artgate: un dialogo affascinante tra innovazione e tradizione, tra Arte antica e moderna che celebra la bellezza artistica, dichiara Piero Addis, Direttore Generale del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.
L’iniziativa si avvale del sostegno di: Fidim, Assolombarda, Helvetia Assicurazioni, BCC Brianza e Laghi, Brianzacque, a2a, Fontana Gruppo, Tempotest, Sapio, Bellavite. Media partner il Cittadino di Monza e Brianza e Vivere.


Orari

Reggia di Monza - Orangerie | Viale Brianza 1, Monza (MB)

Da mercoledì a domenica 11.00-20.00

Musei Civici Monza - Casa degli Umiliati | Via Teodolinda 4, Monza (MB)
Mercoledì e giovedì 15.00-18.00* - da venerdì a domenica 10.00-13.00 / 15.00-18.00
*Da giugno a settembre: giovedì 15.00 -18.00 / 20.00-23.00
*Da ottobre a maggio: mercoledì 10.00-13.00 / 15.00-18.00

Ingresso libero

 

Data creazione: Wed May 22 16:12:08 CEST 2019

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare