Comunicati

Consiglio Comunale approva nuovi provvedimenti in materia urbanistica

Tue Apr 10 16:01:58 CEST 2018

Il Consiglio Comunale ha approvato nella seduta di lunedì 9 aprile due importanti provvedimenti: una “delibera quadro” che aggiorna le quote di contributo di costruzione e le riduzioni applicabili con l’obiettivo di aumentare l’attrattività del territorio. L’intento è rinnovare il patrimonio edilizio dismesso, incentivando l’efficientamento energetico e sostenendo le attività commerciali di vicinato.

Un secondo provvedimento introduce incentivi per ridurre i tempi di recupero delle aree dismesse soggette a Piano Attuativo o a permesso di costruire convenzionato: è prevista, in particolare, una riduzione del 25% sugli oneri di urbanizzazione già scontati in base alla delibera quadro nel caso in cui l’operatore si impegni a realizzare interventi privati e pubblici in tempi minori di quelli previsti dalla legge.

“Sono molto soddisfatta di questo risultato, sia a titolo amministrativo che personale - ha spiegato l’Assessore allo Sviluppo del territorio Martina Sassoli - Ho sempre creduto, infatti, che pubblico e privato debbano lavorare fianco a fianco e non su fronti contrapposti: soprattutto in questa fase di incertezza economica, il Comune ha il dovere di essere al fianco di chi investe”.

“In soli tre mesi dalla istituzione del Tavolo per lo sviluppo di Monza, siamo riusciti a dare vita alle quattro azioni amministrative più significative che il mercato aspettava – prosegue Sassoli - Come è stato detto in aula, si tratta di un provvedimento di buon senso, con cui il Comune accetta la sfida di premiare e gli interventi di qualità eliminando i tempi morti e velocizzando gli iter burocratici”.

“La votazione di ieri sera è senza dubbio un segnale fortissimo che il Comune di Monza sta dando agli operatori e agli investitori privati, attraverso i forti incentivi economici che abbiamo voluto riconoscere sul fronte degli investimenti per noi più importanti: efficientamento energetico, attività produttive, commercio di vicinato, recupero delle aree dismesse, creazione di posti di lavoro sono per noi gli obiettivi insindacabili per un rilancio vero della città. Ora la palla è in mano ai privati che, da oggi, sanno di poter contare su un Comune che vuole essere al loro fianco nel disegnare il futuro della città”.

Data creazione: Tue Apr 10 16:01:58 CEST 2018

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare