Capodanno: il Sindaco Allevi sigla l’ordinanza "antibotti"

Fri Dec 28 08:37:00 CET 2018

Il Sindaco Dario Allevi ha siglato l’ordinanza 234/2018, di carattere contingibile e urgente, che vieta l’utilizzo di botti, petardi e fuochi d’artificio nei luoghi pubblici o aperti al pubblico della città, in occasione dei festeggiamenti di Capodanno.

I divieti

Il provvedimento, tramesso alla Prefettura, al Commissariato di Polizia, al Comando Gruppo Carabinieri e alla Guardia di Finanza per quanto di loro competenza – oltre che al Comando di Polizia Locale - scatterà da domenica 30 dicembre fino a tutto l’1 gennaio 2019 e riguarderà in particolare i seguenti luoghi della città, comprese le loro pertinenze:

• centro storico, Parco e Villa Reale compresi i giardini,
  • l’ospedale, i centri ed istituti di cura e salute nella fascia entro 300 metri dagli ingressi;
  • parchi e giardini entro 300 metri dagli ingressi;
  • le aree mercatali nei giorni e nelle ore di svolgimento del mercato con estensione ai 150 metri dalla delimitazione dell’area
  • i luoghi di culto, di aggregazione e di ritrovo,
  • pubblici esercizi entro 50 metri dagli ingressi.

"Anche quest’anno cerchiamo di limitare una tradizione pericolosa, ormai superata dai tempi. Il bollettino di guerra della notte di S. Silvestro spesso riguarda i minori, più esposti a disattenzioni che rischiano di costare care - spiega il Sindaco Dario Allevi - Penso inoltre anche agli amici a quattro zampe e alla tutela della loro salute: credo sia giusto evitare anche a loro traumi inutili causati da esplosioni e scoppi".

L’impatto ambientale

Considerando anche le misure per il miglioramento della qualità dell’aria in Lombardia, l’ordinanza richiama anche l’impatto ambientale dei fuochi pirotecnici, con particolare riferimento al PM10.

Le sanzioni

L’ordinanza prevede per i trasgressori una sanzione amministrativa da 150 a 450 euro, secondo le modalità stabilite dalla L. 689/1981.
Delle violazioni commesse dai minori risponderanno gli esercenti la potestà genitoriale.

Inoltre, dato che il fatto costituisce reato, il provvedimento dispone il sequestro cautelare e la confisca dei prodotti e dei materiali pirotecnici e dei mezzi utilizzati per commettere la violazione.

Il Comando della Polizia Locale

Per la notte di S. Silvestro, ha raddoppiato gli agenti in servizio nelle pattuglie esterne, per un maggiore presidio del territorio.

»  Ordinanza (formato PDF - 2MB)

Data creazione: Fri Dec 28 08:50:34 CET 2018