Comunicati

Autismo e la società inclusiva e solidale

13 November 2018

Prosegue l’impegno del Comune di Monza per creare una comunità sempre più inclusiva, grazie a percorsi ad hoc a sostegno delle categorie più fragili.

Il convegno dedicato all’autismo, in programma per il 13 novembre dalle ore 9.00 all’Urban Center, approfondisce il tema dell’inclusione dei soggetti autistici, anche grazie al contributo scientifico di alcuni esponenti accademici delle Università di Enna, di Brescia e di Napoli.

La giornata affronta il tema della città come occasione di inclusione, partendo dalla scuola e ampliando gli orizzonti ai diversi spazi cittadini. Nel pomeriggio è prevista, inoltre, una sezione monografica dedicata alle case histories di alcune realtà associative da tempo impegnate in percorsi di inclusione artistici, sportivi e di comunità.

“Ogni cittadino, pur nella sua fragilità, è portatore di un valore e di una risorsa per la città - spiega l’Assessore alle Politiche Sociali Désirée Merlini - In questo convegno vogliamo approfondire i modelli di inclusione possibili, affinchè la città tutta possa dare esempio di un processo capace di fornire occasioni concrete alle persone autistiche e alle loro famiglie. Grazie al contributo aperto di tutti potremo vedere in ciascuno un capolavoro”.

 

Data creazione: 13 November 2018

Pagine collegate

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Sportello Energia

Consulta il sito dedicato al Risparmio e all'Efficienza Energetica per aiutarti a ridurre i consumi di energia e a migliorare l'efficienza nella tua casa

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Cittadini, stakeholders e utenti dei servizi pubblici locali, possono inviare proposte e osservazioni per il miglioramento delle misure di prevenzione

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare