Comunicati

Autismo e la società inclusiva e solidale

Tue Nov 13 09:40:00 CET 2018

Prosegue l’impegno del Comune di Monza per creare una comunità sempre più inclusiva, grazie a percorsi ad hoc a sostegno delle categorie più fragili.

Il convegno dedicato all’autismo, in programma per il 13 novembre dalle ore 9.00 all’Urban Center, approfondisce il tema dell’inclusione dei soggetti autistici, anche grazie al contributo scientifico di alcuni esponenti accademici delle Università di Enna, di Brescia e di Napoli.

La giornata affronta il tema della città come occasione di inclusione, partendo dalla scuola e ampliando gli orizzonti ai diversi spazi cittadini. Nel pomeriggio è prevista, inoltre, una sezione monografica dedicata alle case histories di alcune realtà associative da tempo impegnate in percorsi di inclusione artistici, sportivi e di comunità.

“Ogni cittadino, pur nella sua fragilità, è portatore di un valore e di una risorsa per la città - spiega l’Assessore alle Politiche Sociali Désirée Merlini - In questo convegno vogliamo approfondire i modelli di inclusione possibili, affinchè la città tutta possa dare esempio di un processo capace di fornire occasioni concrete alle persone autistiche e alle loro famiglie. Grazie al contributo aperto di tutti potremo vedere in ciascuno un capolavoro”.

 

Data creazione: Tue Nov 13 09:40:00 CET 2018

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare