Servizi

MANIFESTAZIONE D'INTERESSE ALLA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA AI SENSI ART. 55 E SEGUENTI DEL CODICE DEGLI APPALTI, PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO PER LA PREDISPOSIZIONE ED ATTUAZIONE DI APPOSITO PROGETTO, FINALIZZATO ALLA TRASFORMAZIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE IN DIRITTO DI PROPRIETA' E DI ADEGUAMENTO DELLE CONVENZIONI PER IL DIRITTO DI PROPRIETA' NEI PIANI E.E.P.

Scadenza: Wed Jan 20 12:00:00 CET 2016

Sedute di gara:

Presenza Criteri Ambientali minimi:

E’ pervenuto in data 14/01/2016 il seguente:

 

QUESITO

“Gentile responsabile del procedimento,

con la presente, in relazione ai documenti da allegare per l’ ammissione alla gara in oggetto, e con riferimento alla richiesta di fornire dichiarazioni di “…almeno due istituti bancari o altro intermediario autorizzato..”…si fa presente che questa società, lavorando esclusivamente con un solo istituto bancario (ndr), ed essendo attiva da meno di tre anni, …omissis…, è impossibilitata a presentare la dichiarazione di un altro “istituto bancario o altro intermediario autorizzato” oltre a quella di …omissis.

Pertanto si chiede se, come in altre gare a cui si è partecipato, e alla luce della sentenza del TAR del Lazio – Roma – Sezione III – n. 2661 del 27 marzo 2007 (..che stabilisce come il requisito citato non possa essere considerato un requisito rigido…), oltre alla dichiarazione di un istituto bancario venga considerato ammissibile allegare l’ ultimo bilancio di …omissis…, o altro documento eventualmente richiesto considerato utile. “

RISPOSTA

Ai sensi dell’articolo 41 del Codice dei contratti pubblici, la dimostrazione della capacità economica e finanziaria dei concorrenti può essere fornita mediante uno o più dei seguenti documenti:

  1. a) dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo n. 385/1993;
  2. b) bilanci o estratti dei bilanci dell’impresa, ovvero dichiarazione sottoscritta in conformità alle disposizioni del d.P.R. n. 445/2000; 
  3. c) dichiarazione, sottoscritta in conformità alle disposizioni del d.P.R. n. 445/2000, concernente il fatturato globale d’impresa e l’importo relativo ai servizi o alle forniture nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi.

L’articolo 41, comma 3, del Codice dei contratti pubblici prevede – qualora il concorrente non sia in grado, per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la costituzione o l’inizio dell’attività da meno di tre anni, di presentare le referenze richieste – la possibilità di provare la propria capacità economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante.

In considerazione di quanto previsto dal Codice, si ritiene ammissibile provare la propria capacità economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento che dovrà essere valutato idoneo dalla Commissione giudicatrice. 

Data creazione: Thu Nov 05 12:10:51 CET 2015

Pagine collegate

Monza è

Un progetto per promuovere, valorizzare e tutelare il patrimonio motoristico italiano presente nei diversi territori

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Bando Sto@

Per incentivare e rilanciare le attività commerciali, del turismo e dell’artigianato di servizi.

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare