Servizi

Procedura aperta per l'affidamento del servizio di gestione dell'automazione integrata delle procedure e dei servizi per BrianzaBiblioteche - Procedura Sintel id. 107974563

Scadenza: Mon Apr 08 17:00:00 CEST 2019

Icona documento 'Formato PDF' Determina a Contrarre (formato PDF - 165 KB)
Icona documento 'Formato PDF' Bando (formato PDF - 324 KB)
Icona documento 'Formato PDF' Disciplinare (formato PDF - 2851 KB)
Icona documento 'Formato PDF' Capitolato (formato PDF - 501 KB)
Icona documento 'Formato PDF' Codice Etico (formato PDF - KB)
Icona documento 'Formato PDF' Offerta (formato PDF - 67 KB)
Icona documento 'Formato PDF' Riapertura termini (formato PDF - 63 KB)
Icona documento 'Formato PDF' esito gara (formato PDF - 71 KB)
Icona documento 'Formato PDF' determina aggiudicazione (formato PDF - 377 KB)
Icona documento 'Formato PDF' Determinazione approvazione atti di gara (formato PDF - 229 KB)
Icona documento 'Formato PDF' Modello DICH_DOMANDA_PARTECIPAZIONE (formato PDF - 476 KB)
Icona documento 'Formato PDF' Modello DICH_SUBAPPALTO (formato PDF - 54 KB)
Icona documento 'Formato PDF' Avviso rettifica bando di gara (formato PDF - 476 KB)
Icona documento 'Formato PDF' Soggetti ammessi seduta del 11/04/2019 (formato PDF - 62 KB)
Icona documento 'Formato PDF' Commissione giudicatrice: CV Presidente (formato PDF - 35,3 KB)
Icona documento 'Formato PDF' CV membro esperto (formato PDF - 174 KB)
Icona documento 'Formato PDF' CV membro esperto (formato PDF - 68,7 KB)
Icona documento 'Formato PDF' CV segretrio (formato PDF - 153 KB)
Icona documento 'Formato PDF' determinazione nomina commissione (formato PDF - 242 KB)
Icona documento 'Formato PDF' verbale seduta del 11/04/2019 (formato PDF - 905 KB)
Icona documento 'Formato PDF' Proposta di aggiudicazione (formato PDF - 73 KB)

CHIARIMENTO N. 1

QUESITI

 

a. Con riferimento a quanto riportato nel capitolato speciale – articolo 2 – si segnala che le URL riportate per il download dei software ClavisNG e DiscoveryNG, portano a pagine non disponibili. Si chiede pertanto di mettere a disposizione i codici sorgente completi nella versione in uso a BrianzaBiblioteche per disporre di tutti gli elementi utili per la presentazione dell’offerta.

 

b. Considerati termini di scadenza per la presentazione delle offerte e la non disponibilità dei codici sorgente indicati nel capitolato speciale, si chiede di prorogare il termine per la presentazione delle offerte, per consentire la presa visione dei codici sorgente e poter formulare correttamente l’offerta tecnica e quella economica.

 

c. Si chiede di confermare che sarà messa a disposizione la versione completa di tutti i codici sorgente dei software attualmente in uso a BrianzaBiblioteche, sia per il back-end sia per il front-end.

 

d. Con riferimento all’art. 10 del capitolato speciale “Radio frequency identification (RFID)”, si chiede di confermare che anche questa componente software sarà messa a disposizione unitamente ai sorgenti scaricabili dalle URL indicate dalla Stazione Appaltante.

 

e. Con riferimento all’art. 6.2 del capitolato speciale “Outsourcing del sistema, sicurezza e statistiche”, si chiede di confermare che per l’avvio del servizio sarà messo a disposizione il back-up del database contenente tutti i dati del sistema BrianzaBiblioteche, nella versione ultima allineata con i codici sorgenti in uso.

 

RISPOSTE

a. I sorgenti dei software sono disponibili per il download al seguente indirizzo: https://github.com/comperio/clavisng-sources

 

b. Con apposito avviso verranno prorogati i termini di presentazione delle offerte.

 

c. Si conferma che alla URL indicata sono disponibili i codici sorgente dei software attualmente in uso da BRIANZABIBLIOTECHE: ClavisNG e DiscoveryNG.

 

d. Si precisa che per la componente software relativa alle postazioni RFID non è prevista la messa a disposizione del codice sorgente dal momento che non si tratta di software open source.

 

e. Si conferma che per l'avvio del servizio verrà messo a disposizione il back-up del database di BRIANZABIBLIOTECHE

 

CHIARIMENTO N. 2

 

QUESITI

a) Con riferimento ai sorgenti dei software disponibili per il download all’indirizzo comunicato https://github.com/comperio/clavisng-sources, si evidenzia che:

- La fix di ClavisNG “v.2.9.0 Hotfix3” scaricabile da Github, non è la stessa in uso da BrianzaBiblioteche “v.2.9.0 Hotfix6x”

- La release “DiscoveryNG sources 6.0.4 allinone” scaricabile da Github, non è la stessa in uso da BrianzaBiblioteche “DiscoveryNG release 6.0.6, 'AllInOne'”.

Si chiede pertanto di rendere disponibile e scaricabile la medesima versione/release/fix in uso da BrianzaBiblioteche.

 

b) Con riferimento ai sorgenti dei software disponibili per il download all’indirizzo da voi comunicato https://github.com/comperio/clavisng-sources, si evidenzia che nel codice sorgente scaricabile mancano i template Jasper relativi a tutti i report e statistiche previsti in Clavis, che sono parte integrante del codice sorgente in uso da BrianzaBiblioteche. Come conseguenza della mancanza dei template, tutte le richieste di report e statistiche vanno in errore.

Si richiede pertanto di mettere a disposizione i codici sorgenti completi di tutte le componenti software attualmente in uso da BRIANZABIBLIOTECHE (ClavisNG e DiscoveryNG), compresi i template.

 

c) Con riferimento ai sorgenti dei software disponibili per il download all’indirizzo da voi comunicato https://github.com/comperio/clavisng-sources, si evidenzia che nel codice sorgente scaricabile, in fase di catalogazione, creazione nuovo documento, si fa riferimento a un servizio "ClavisCovers" di cui non è disponibile il codice sorgente su Github. Come conseguenza della mancanza di questo servizio, la creazione di un nuovo documento va in errore.

Si richiede pertanto di mettere a disposizione i codici sorgenti completi di tutte le componenti software attualmente in uso da BRIANZABIBLIOTECHE (ClavisNG e DiscoveryNG), compreso il servizio "ClavisCovers".

 

d) Con riferimento all’Art. 10 "Radio-frequency Identification (RFID)" del Capitolato, dove viene richiesto un servizio di manutenzione del software e al successivo chiarimento fornito dalla Stazione Appaltante, punto D: "Si precisa che per la componente software relativa alle postazioni RFID non è prevista la messa a disposizione del codice sorgente dal momento che non si tratta di software open source."

In linea con quanto sancito dal Codice degli Appalti, art. 30, comma 1 e 2, si chiede come interpretare, nella logica della non limitazione della concorrenza, il fatto che sia previsto un servizio di manutenzione di un software open source con aggiunta di componenti per le quali non verrà fornito il codice sorgente.

 

 

RISPOSTE

 

a) Le componenti open-source di ClavisNG e DiscoveryNG vengono rilasciate sulla piattaforma "github" dopo aver superato un insieme di test; alcuni di tali test, nella fase finale del processo, vengono effettuati in ambienti di esercizio presso un sottoinsieme significativo di installazioni ClavisNG/DiscoveryNG. Quando queste fasi di test vengono concluse, si procede al rilascio della versione consolidata sulla piattaforma di rilascio pubblico. Pertanto in alcune installazioni ci possono essere versioni leggermente diverse rispetto a quella consolidata, in quanto ancora in fase di "test d'esercizio". Tuttavia, la versione presente su "Github" non differisce in modo significativo rispetto a quella in uso presso BrianzaBiblioteche e non contiene funzionalità utilizzate attualmente dal Sistema. Può quindi essere installata senza problemi; l'aggiornamento potrà essere effettuato quando la versione successiva rispetto a quella resa disponibile sarà consolidata.

 

b) I template di stampa e gli altri report non sono oggetto di rilascio open source nella piattaforma generale, perché questi sono personalizzati per ogni installazione e possono essere implementati autonomamente dai singoli gestori. E' quindi compito del gestore
produrre autonomamente tali template secondo le specifiche esigenze richieste.

 

c) Il servizio di disponibilità di Covers (copertine e abstract) non è oggetto di rilascio open source perché si tratta di un servizio soddisfatto attraverso appositi contratti con terzi.

 

d)Le componenti installate localmente sulle postazioni RFID non fanno parte del rilascio open source di ClavisNG perché sono connesse all'attività di fornitura e assistenza dell'hardware RFID su cui sono installati e possono variare a seconda dei sistemi operativi o di altre caratteristiche dell'hardware stesso. Spetta quindi ai singoli gestori di assistenza RFID, come normalmente avviene nell'ambito di tali forniture, mettere a disposizione il software locale e curarne la connessione con ClavisNG attraverso le procedure che il gestore dell'attività manutentiva ritiene più opportune.

 

CHIARIMENTO N. 3

 

QUESITI

  1. Con riferimento ai sorgenti dei software disponibili per il download all’indirizzo da voi comunicato “ https://github.com/comperio/clavisng-sources”, si evidenzia che nel codice sorgente mancano leseguenti classi:
  • SBNTypes
  • SBNConverter
  • SBNMarc
  • Behavior
  • TUnimarcField

       previste in Clavis, che sono parte integrante del codice sorgente.

       Qualora le classi siano utilizzate nell’installazione in uso da BrianzaBiblioteche, si chiede di mettere a disposizione i codici sorgenti completi       delle  classi.

 

         2. Con riferimento ai sorgenti dei software disponibili per il download all’indirizzo da voi comunicato “ https://github.com/comperio/clavisng- sources”, si evidenzia che nel codice sorgente mancano anche le seguenti classi Classi ORM che fanno riferimento a tabelle non presenti nel DB:

  • BaseItemArchive
  • BaseItemArchivePeer
  • BaseItemRequestArchiveQuery
  • BaseLoanArchive
  • BaseLoanArchivePeer
  • BaseLoanArchiveQuery

Non disponendo del DB in uso da Brianza Biblioteche, si chiede di confermare che le classi sopra indicate non siano in uso e siano state “dismesse”. Qualora le classi siano utilizzate nell’installazione in uso da BrianzaBiblioteche, si chiede di mettere a disposizione i codici sorgenti completi delle classi.

 

3)     Premesso che la Vs Amministrazione ha scelto di utilizzare un software Open Source, in considerazione dell’art. 30 comma 1 e 2 del Codice degli Appalti (Principio della parità di trattamento, non discriminazione e trasparenza), per garantire il principio di parità di trattamento dei fornitori che partecipano alla gara, come indicato anche nelle “Linee Guida su acquisizione e riuso di software per le pubbliche amministrazioni” di Agid, “Allegato A: Guida alla pubblicazione di software come open source”, paragrafo “Individuazione dei materiali da rilasciare”, si evidenzia che sono soggetti all’obbligo di rilascio in open source i seguenti materiali:

  • codice sorgente;
  • struttura di database;
  • script o altri materiali necessari all’installazione in ambiente di sviluppo o di produzione;
  • asset grafici generici (ad es. bottoni, elementi grafici);
  • documentazione finalizzata all’installazione delle dipendenze, alla compilazione (ove applicabile), alla messa in funzione.

Il software rilasciato come open source deve essere completo di script e di quanto altro necessario per l’installazione e il corretto funzionamento dell’ambiente di sviluppo e di produzione di BrianzaBiblioteche, compresi i template relativi ai report in uso da

BrianzaBiblioteche e qualsiasi altra componente inserita nel codice sorgente da voi in uso.

La mancata messa a disposizione dei template relativi alle stampe/report e di altre componenti in uso dalla Vostra Amministrazione ma da voi indicati non oggetto di rilascio open source nella piattaforma, generando errori nel software open source rilasciato, pone i fornitori in una situazione di non parità.

Si segnala inoltre che la messa a disposizione della documentazione (finalizzata all’installazione delle dipendenze, alla messa in funzione) è requisito essenziale previsto dalla norme vigenti.

Stante la situazione, per garantire a tutti i fornitori le stesse condizioni di presa in carico del software, in seguito all’aggiudicazione della gara, si chiede di confermare che sarà messa a disposizione copia integrale dell’ambiente applicativo completo attualmente in uso da BrianzaBiblioteche, comprensivo di codici sorgente, template, componenti, servizi, configurazioni e DB in uso dalla vostra Amministrazione, allineati alla medesima release e fix, sia per il back-office, sia per il front-office.

RISPOSTE

 1) Le classi citate non sono attualmente in uso a BRIANZABIBLIOTECHE.

 2)  Le classi citate non sono attualmente in uso a BRIANZABIBLIOTECHE.

 3) Si conferma che, in caso di aggiudicazione della gara, sarà messa a disposizione copia integrale dell’ambiente applicativo completo attualmente in uso da BRIANZABIBLIOTECHE.


Sedute di gara: Si informa che il giorno 26/06/2019, alle ore 9,00, presso l’Ufficio Appalti servizi/forniture sotto soglia – Palazzo Comunale – P.zza Trento e Trieste – Monza – 1° piano, si terrà la seduta pubblica per la formulazione della proposta di aggiudicazione. Gli interessati che ritenessero di intervenire dovranno essere muniti di documento d’identità in corso di validità e di apposita delega.
Presenza Criteri Ambientali minimi:
Data creazione: Wed Feb 27 10:54:43 CET 2019

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare