Servizi

Avviso esplorativo per acquisizione di manifestazione di interesse, mediante piattaforma Sintel, propedeutico alla successiva fase di invito alla procedura negoziata per la redazione degli atti di gara per l’affidamento del servizio di igiene urbana del Comune di Monza.

Scadenza: Sun Feb 11 23:00:00 CET 2018

Icona documento 'Formato PDF' Bando (formato PDF - 3523 KB)
Icona documento 'Formato PDF' Allegato A (formato PDF - 99 KB)
Icona documento 'Formato PDF' Allegato B (formato PDF - 49 KB)
Icona documento 'Formato PDF' Modalità tecniche utilizzo SINTEL (formato PDF - 328 KB)

CHIARIMENTI 1

1) Quesito: In relazione al requisito di partecipazione di cui alla lettera e) dell’Avviso esplorativo per acquisizione di manifestazioni di interesse per la redazione degli atti di gara per l’affidamento del servizio di igiene urbana del Comune di Monza, si chiede se, come chi scrive ritiene, sia considerata bastevole la referenza relativa a una consulenza prestata per una società a totale partecipazione pubblica operante in Lombardia in relazione a una gara indetta dalla stessa per conto di una pluralità di Comuni realizzanti una sommatoria di abitanti di gran lunga maggiore di 80.000 (quindi con un grado di complessità, legata al raccordo e coordinamento delle esigenze e aspettative delle diverse amministrazioni locali, ben maggiore e qualificante di quella afferente al rapporto con un unico Comune di tali dimensioni).

Risposta a quesito 1): Si conferma che per la partecipazione alla manifestazione in argomento è necessario “ aver svolto, con buon esito, nel decennio dal 2008 al 2017, servizi analoghi alle attività oggetto del presente incarico in materia di rifiuti, di cui almeno un servizio svolto a favore di un COMUNE con abitanti pari o superiore a 80.000. …. Saranno considerati validi i servizi svolti a favore di Pubbliche Amministrazioni o Società a partecipazione pubblica o Autorità di governo di un ambito territoriale ottimale, purchè il concorrente abbia svolto un servizio a favore di un COMUNE con abitanti pari o superiore a 80.000”

Pertanto, non è ammessa la sommatoria di abitanti di una pluralità di Comuni, in quanto il modello organizzativo di un territorio con abitanti pari o superiore a 80.000 è differente rispetto alle realtà minori ed il servizio oggetto del presente affidamento riguarda il Comune di Monza con popolazione superiore a 120.000.

2) Quesito: In caso di manifestazione d'interesse come impresa singola sarà possibile rispondere alla successiva procedura negoziata come RTI?

Risposta a quesito 2): è ammessa la partecipazione in R.T.I. alla successiva procedura negoziata da parte di un candidato singolo alla manifestazione di interesse in oggetto, purché sia rispettata la prescrizione di cui all'art. 48, comma 11, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. (“... l'operatore economico invitato individualmente … ha la facoltà di presentare offerta …. quale mandatario/capogruppo di operatori riuniti”).

3) Quesito: Il requisito di cui all'art. 7 lettera e) dell'Avviso parla di "servizi svolti a favore di Pubbliche Amministrazioni o Società a partecipazione pubblica o Autorità di governo di una ambito territoriale". Si chiede conferma che siano validi ai fini del requisito servizi svolti a favore dei soggetti indicati, ma su incarico di soggetti di diversa natura, nello specifico il Consorzio privato senza fini di lucro CONAI, nell'ambito delle proprie attività istituzionali di sostegno alle pubbliche amministrazioni per il miglioramento della raccolta differenziata.

Risposta a quesito 3): Sono ritenuti validi ai fini del requisito di cui all'art. 7 lettera e) dell'Avviso, i servizi svolti su incarico di soggetti di diversa natura, nello specifico il Consorzio privato senza fini di lucro CONAI, purché il servizio svolto abbia avuto ad oggetto l'intero servizio di igiene urbana e non solo la raccolta differenziata dei rifiuti (che ne rappresenta una quota parte).

4) Quesito: In merito al requisito di cui all'art. 7 lettera e) si chiede se possa essere ritenuto valido un servizio svolto a favore di un unico soggetto e relativo ad un'unica procedura di gara con più di 80.000 abitanti coinvolti, ma suddivisi in più comuni dei quali nessuno con più di 80.000 abitanti.

Risposta a quesito 4): per la partecipazione alla manifestazione in argomento è necessario “ aver svolto, con buon esito, nel decennio dal 2008 al 2017, servizi analoghi alle attività oggetto del presente incarico in materia di rifiuti, di cui almeno un servizio svolto a favore di un COMUNE con abitanti pari o superiore a 80.000. …. Saranno considerati validi i servizi svolti a favore di Pubbliche Amministrazioni o Società a partecipazione pubblica o Autorità di governo di un ambito territoriale ottimale, purchè il concorrente abbia svolto un servizio a favore di un COMUNE con abitanti pari o superiore a 80.000”. Pertanto, non è ammessa la sommatoria di abitanti di una pluralità di Comuni, in quanto il modello organizzativo di un territorio con abitanti pari o superiore a 80.000 è differente rispetto alle realtà minori ed il servizio oggetto del presente affidamento riguarda il Comune di Monza con popolazione superiore a 120.000.


Sedute di gara:
Presenza Criteri Ambientali minimi:
Data creazione: Wed Jan 31 14:47:33 CET 2018

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare