Richiesta patrocinio

Il patrocinio può essere richiesto da soggetti pubblici e privati: enti, associazioni, fondazioni, istituzioni, ordini e collegi professionali, università.


Differenza fra patrocinio e contributo

Il patrocinio è concesso, con autorizzazione scritta del Sindaco, esclusivamente a iniziative che non comportano alcun onere, di nessun tipo, per il Comune.

Sono invece considerate domande di contributo, le richieste che riguardano:

  • utilizzo di sale a condizione agevolate;
  • concessione di aree cittadine (piazza Trento e Trieste e piazza Roma) in deroga ai criteri generali per iniziative a scopo benefico e/o sociale messe in atto da organizzazioni senza scopo di lucro;
  • erogazione di contributi;
  • accordi di collaborazione finalizzati alla realizzazione di eventi e manifestazioni di carattere culturale, in base il quali il Comune diventa parte attiva nell'organizzazione dell'evento.

In questi casi vanno indirizzate ai settori competenti (cultura, sport, spettacolo e turismo, politiche giovanili, servizi sociali, istruzione, ecc...) e saranno autorizzate con apposito atto provvedimento.

Sia il patrocinio che il contributo determinano la possibilità di inserire il logo del Comune e l'obbligo di inserire la dicitura “Con il Patrocinio del Comune di Monza” su tutto il materiale divulgativo e promozionale dell’iniziativa (solo per la sua durata) e la pubblicizzazione sul sito comunale.
Il logo è rilasciato esclusivamente dall’Ufficio Promozione e Immagine e non può essere assolutamente modificato.
Prima di procedere alla stampa di tutto il materiale informativo è necessario avere l’autorizzazione alla stampa da parte dell’Ufficio Comunicazione al quale, obbligatoriamente, dovrà essere sottoposto tutto il materiale informativo.

Tipo di richiesta A chi va richiesta
Patrocinio senza alcun onere per l'ente segreteria del sindaco

Utilizzo delle sale comunali a condizione agevolate.

Utilizzo delle sale dei Centri Civici (specifica regolamentazione) a condizione agevolate.

uffici di competenza

Concessione di aree cittadine (piazza Trento e Trieste e piazza Roma) in deroga ai criteri generali per iniziative a scopo benefico e/o sociale messe in atto da organizzazioni senza scopo di lucro (è necessario presentare la richiesta anche allo Sportello Unico Attività Produttive). SUAP
Erogazione di contributi uffici di competenza
Accordi di collaborazione finalizzati alla realizzazione di eventi e manifestazioni di carattere culturale, in base il quali il Comune diventa parte attiva nell'organizzazione dell'evento. uffici di competenza

Come si richiede il patrocinio

Tutte le richieste di patrocinio gratuito andranno indirizzate alla Segreteria del Sindaco al seguente indirizzo mail: patrocini@comune.monza.it

La richiesta deve essere presentata, su apposito modulo, almeno 20 giorni prima della realizzazione dell’iniziativa secondo le seguenti modalità:

  • consegnata all'ufficio Protocollo del Comune di Monza
  • o inviata via email alla Segreteria del Sindaco

La richiesta deve essere completata con:

  • il progetto dettagliato dell'iniziativa (contenuti, finalità e modalità di svolgimento)
  • la copia dello statuto dell'associazione/ente (in caso di prima richiesta)
Ultimo aggiornamento: Thu Jun 11 14:41:29 CEST 2020
Data creazione: Mon May 18 18:39:54 CEST 2015

Icona documento 'Formato PDF' Modulo richieste patrocinio (formato PDF - 54 KB)
E' possibile compilare il modulo online con la versione XI di Adobe Reader (scaricabile qui).

Ultimo aggiornamento: Wed Oct 05 14:47:13 CEST 2016
Data creazione: Wed Oct 05 14:47:00 CEST 2016

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare