Piano Opere Pubbliche 2013-2015

Con il Piano triennale 2013-2015, la giunta comunale ha approvato 190 milioni di euro di interventi nei prossimi tre anni, che serviranno per la manutenzione e il rilancio di Monza.
In particolare nel 2013 sono impegnati più di 62 milioni di euro, 78,4 nel 2014, 54 nel 2015.

Ecco i principali interventi finanziati per il 2013:

  • 18,8 milioni di euro complessivi per i progetti speciali, tra cui gli interventi nell’ambito del piano nazionale delle città (cofinanziato dal governo e che prevede di realizzare alloggi a canone moderato in aree degradate), per il nuovo contratto di quartiere al Cantalupo (6,2 milioni), per la biblioteca San Paolo e per il nuovo liceo musicale, per i quali, rispettivamente, nel prossimo biennio saranno impegnati 5,4 e 4 milioni di euro.
    Previsti anche 700 mila euro per il rifacimento della copertura dell’Istituto superiore d’arte (Isa).
  • 11,4 milioni di euro per diversi interventi tra cui progetti di housing sociale, per i quali saranno impegnati 10 milioni già nel prossimo anno (20 nel biennio successivo) e la realizzazione della cittadella del volontariato civile nell’area ex Fossati e Lamperti, che comincerà con interventi di ristrutturazione nelle attuali strutture per i quali l’anno prossimo saranno disponibili 400 mila euro. 
  • 6 milioni di euro per la manutenzione degli alloggi comunali
  • 2 milioni per gli impianti sportivi, tra cui le palestre scolastiche. Prevista anche la realizzazione della nuova palestra rotellistica, alla quale nel prossimo biennio saranno destinati 2,5 milioni di euro. 
  • Oltre 6 milioni i fondi destinati alla sistemazione e all’adeguamento di edifici pubblici e scuole. In particolare per gli uffici giudiziari sono stati destinati 600 mila euro, mentre per gli edifici scolastici saranno disponibili circa 2,5 milioni di euro per interventi di diverso tipo: dalle imbiancature alle verifiche statiche, dall’adeguamento degli impianti e messa in sicurezza fino al rifacimento dei tetti, con il posizionamento di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Alla scuola media Puecher, anche ai fini di un maggiore risparmio energetico, saranno anche sostituiti tutti i serramenti. 
  • 11,4 milioni di euro di spese per il settore strade, viabilità e infrastrutture e prevedono la manutenzione straordinaria delle pavimentazioni lapidee di vie e piazze cittadine, dei manti stradali, la realizzazione di nuovi marciapiedi, l’abbattimento delle barriere architettoniche (solo a queste voci sono destinati 3,8 milioni di euro il prossimo anno) e in generale tutto il settore della viabilità, con interventi puntuali in diverse zone della città. In questo ambito 2 milioni di euro saranno destinati alla realizzazione della fermata ferroviaria Monza Est e 1,2 milioni alla realizzazione di nuove piste ciclabili e alla manutenzione di quelle esistenti. 
  • Investimenti cospicui anche per l’accelerazione della realizzazione del sottopasso ciclopedonale di Via Bergamo, al quale è destinato 1 milione di euro l’anno prossimo, del parcheggio interrato in Piazza Citterio (8,5 milioni nel prossimo biennio), per il sottopasso ciclopedonale di via De Marchi (2 milioni nel biennio), per lo svincolo a due livelli all’incrocio di Viale Libertà con Via Stucchi (8,5 milioni nel biennio) e per l’allargamento del cavalcavia di Via Turati (6 milioni nel biennio). 
  • 3,7 milioni saranno destinati anche alla manutenzione degli spazi cimiteriali, compresi i 2,4 milioni per la realizzazione dell’impianto di cremazione e della sala del commiato.

Icona documento 'Formato PDF' Piano opere pubbliche 2013 - 2015 (formato PDF - 65 KB)

Ultimo aggiornamento: Thu Oct 15 18:03:00 CEST 2015
Data creazione: Mon May 25 19:44:00 CEST 2015

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare