Servizi scolastici

Temporaneo blocco del portale dei genitori 

Per aggiornamenti strutturali improrogabili il Nuovo Portale Genitori non sarà accessibile dalle ore 12:00 del 27 marzo 2024 fino alle ore 10:00 del 02 aprile 2024.
La scadenza per le iscrizioni ai servizi di pre/post scuola e trasporto scolastico è prorogata all' 8 aprile 2024.


Per agevolare l'accesso dei cittadini ai servizi scolastici, il Comune di Monza ha attivato una serie di servizi online, in particolare:  

  • iscrizione ai servizi di ristorazione scolastica, pre e post scuola, trasporto scolastico 
  • iscrizione ai Centri ricreativi estivi 
  • pagamento dei servizi scolastici e visualizzazione delle relative posizioni 

Iscrizione ai servizi scolastici a.s. 2024/2025 

Per iscriversi ai servizi scolastici occorre accedere al »Nuovo Portale Genitori attraverso: 

- SPID: Clicca qui per maggiori informazioni e per richiedere lo SPID 

- CNS/CRS (Tessera Sanitaria) 

- CIE (Carta d’Identità Elettronica) 

L’iscrizione ai servizi Ristorazione scolastica, Pre post scuola, Trasporto scolastico/pedibus deve essere obbligatoriamente effettuata dal genitore, o dal tutore/affidatario, l’unico abilitato ad effettuare i pagamenti, a visionare lo stato dei servizi erogati, e a chiedere dichiarazioni a fini fiscali/welfare aziendali. 

Solo in caso di comprovata e motivata impossibilità ad accedere on line, è possibile inviare una mail all'indirizzo riportato nel box qui a destra per chiedere l’iscrizione al servizio o la modifica dei dati a cura dell’ufficio, previa compilazione di apposito modulo (fornito a seguito della richiesta) con dichiarazione di esonero di responsabilità per l’Ente e per l’operatore. 


Periodo di iscrizioni per l’a.s. 2024/25

Le iscrizioni a tutti i servizi scolastici – compreso il servizio ristorazione scolastica - sono annuali e per l’anno scolastico 2024/25 devono essere effettuate con le seguenti tempistiche per tutti gli iscritti alle scuole dell’infanzia statali e comunale, primaria e secondaria di primo grado statali che consumeranno il pasto a scuola: 

  • ristorazione scolastica: dal 1°marzo e preferibilmente entro il 30 giugno 2024.
    Essendo la mensa scolastica - fino alla scuola primaria - parte integrante dell’offerta formativa, gli alunni che non risulteranno iscritti al servizio entro il 31 agosto 2024, dal 1
    ° settembre 2024 saranno iscritti d’ufficio nel Nuovo Portale Genitori e sarà applicato, per ogni pasto consumato, il costo massimo, la quota fissa annua (art. 8 delle Modalità organizzative del servizio) e sarà somministrata la “dieta normale”.
    Il genitore è tenuto comunque ad effettuare l’iscrizione on line, attraverso il Nuovo Portale Genitori, per perfezionare la pratica.
     
  • pre-post scuola e trasporto scolastico/pedibus: dal 1° al 31 marzo 2024

          Le iscrizioni effettuate dopo il termine saranno accolte compatibilmente con la disponibilità di posti.

Icona documento 'Formato PDF' Come fare per iscriversi ai servizi scolastici


Comunicazione o aggiornamento valore ISEE - a.s. 2024/2025

La comunicazione e/o l’aggiornamento del valore ISEE possono essere effettuate contestualmente all'iscrizione oppure successivamente, tramite l’apposito modulo online “Comunicazione ISEE a.s. 24/25” disponibile sul Nuovo Portale Genitori a partire dal 1° luglio 2024. Deve essere inoltrato un modulo per ogni bambino e per ogni servizio.  

E’ possibile fruire di tariffe differenziate/agevolate, solo se il bambino è residente a Monza.

Il modulo deve essere preceduto dall’iscrizione al servizio per l’a.s. 2024/2025


Variazione modalità di pagamento - a.s. 2024/2025

Se sei un nuovo genitore pagante, in automatico verrà attivata la modalità della ricarica. 

Se sei il genitore pagante di un bambino iscritto a qualsiasi servizio scolastico nell’a.s. precedente, in automatico verrà riconfermata la modalità di pagamento attiva nell’a.s. 2023/24.  

Eventuali modifiche alle suddette modalità di pagamento predefinite, saranno possibili accedendo on line al Nuovo Portale Genitori, nella pagina “Posizioni e pagamenti”, nel box dei dati anagrafici selezionando il tasto  “Modifica Modalità di pagamento”: clicca qui per visualizzare come fare Modifica modalità di pagamento 

Per necessità scrivere all'indirizzo mail riportato nel box a destra.


Detrazione ai fini fiscali servizi scolastici anno 2023 

La certificazione necessaria ai fini fiscali (730/Mod. Unico), per i pagamenti effettuati per i servizi scolastici nel periodo 1 gennaio - 31 dicembre 2023, è disponibile e scaricabile in autonomia, selezionando l’anno di riferimento, sul Nuovo Portale Genitori - accedendo tramite SPID o CNS/CRS o CIE - alla voce Posizioni e Pagamenti/Spese detraibili per 730 (vedi immagine di esempio).

Iscrizione ai servizi scolastici a.s. 2023/2024 

Comunicazione o aggiornamento valore ISEE - a.s. 2023/2024 

Queste funzioni sono temporaneamente sospese: per necessità contattare l'ufficio ai numeri di telefono o all'indirizzo mail riportati nel box a destra.

 

Ultimo aggiornamento: Fri Mar 22 10:38:04 CET 2024
Data creazione: Wed Jun 03 17:12:22 CEST 2015

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare