Licei

I percorsi liceali durano 5 anni, suddivisi in due bienni e in un quinto anno conclusivo.
I licei forniscono strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà. Consentono l'acquisizione di conoscenze, abilità e competenze adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore nonchè all’inserimento nel mondo del lavoro.

L'area liceale comprende il liceo classico, scientifico, linguistico, artistico, musicale e coreutico, e delle scienze umane.


Liceo Classico

Approfondisce le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica, assicurando l’acquisizione di rigore metodologico all’interno di un quadro culturale che riserva attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali.

Liceo Scientifico

Consente l'approfondimento della cultura scientifica nonché della tradizione umanistica, favorendo principalmente l’acquisizione delle conoscenze e delle metodogie proprie della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Fornisce allo studente le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica assicurando la padronanza delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale. 

Liceo Scientifico con opzione Scienze applicate

Le sezioni a opzione “scienze applicate” forniscono allo studente competenze particolarmente sviluppate negli ambiti relativi alla cultura scientifico-tecnologica.
Le scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, nonché l’informatica e le loro applicazioni, assumono particolare rilievo.

Liceo Artistico

Fornisce le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per maturare una cultura estetica, per conoscere il patrimonio artistico e il suo contesto storico e culturale e per esprimere la propria creatività e progettualità.
Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche artistiche: particolarmente importanti sono quindi i laboratori.

Dopo il primo biennio il liceo artistico è suddiviso in sei indirizzi.

  • Indirizzo arti figurative: lo studente acquisisce e sviluppa la padronanza dei linguaggi delle arti figurative (grafica, pittorica, scultorea).
  • Indirizzo architettura e ambiente: il corso di studi permette l' apprendimento di metodi di rappresentazione specifici dell’architettura e delle problematiche urbanistiche.
  • Indirizzo audiovisivo e multimedia: lo studente acquisisce e sviluppa la padronanza dei linguaggi e delle tecniche della comunicazione visiva, di quella audiovisiva e multimediale.
  • Indirizzo design: permette l'acquisizione di metodologie per la progettazione di oggetti nei distinti settori della produzione artistica.
  • Indirizzo grafica: è orientato alla progettazione e alla realizzazione di prodotti di comunicazione visiva.
  • Indirizzo, scenografia: lo studente acquisisce elementi dell’allestimento scenico, dello spettacolo, del teatro e del cinema.

Liceo Musicale e Coreutico

E' indirizzato all'apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza. Fornisce allo studente le conoscenze, le abilità e le competenze per acquisire la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione. Per l'accesso è prevista una prova di competenza su uno strumento.

Liceo delle Scienze Umane

Approfondisce le principali teorie relative alla conoscenza dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni sociali e umane. Fornisce allo studente le conoscenze e gli strumenti necessari per cogliere nella loro complessità i processi formativi. Assicura la padronanza comunicativa, metodologica e tecnica nel campo delle scienze umane.

Il Liceo delle Scienze Umane con opzione Economico – Sociale

Le sezioni a opzione economico-sociale consentono di acquisire competenze particolarmente avanzate negli studi relativi alle scienze economiche, giuridiche, e sociologiche.

 









 

Ultimo aggiornamento: Fri Jul 03 19:01:14 CEST 2015
Data creazione: Mon Jun 08 16:40:19 CEST 2015

Pagine collegate

Monza Smart City

A tourist friendly town: real time information wherever you are!

Musei civici di Monza

Over 140 works of art and city history

Reggia e Parco di Monza

Discover Monza Royal Palace and Gardens

Free WiFi

BWiFree allows you to surf the Internet in 14 areas covered by the signal

Aiutaci a migliorare