Denuncia di morte

La denuncia di morte può essere presentata personalmente o attraverso un’Agenzia di Onoranze Funebri all’Ufficio di Stato Civile, entro 24 ore dal decesso. Occorre presentare il certificato medico e fornire i dati anagrafici del defunto e il codice fiscale.

In caso di decesso presso l’abitazione, bisogna chiamare il medico curante per l’accertamento delle cause di morte e la redazione dell’apposito certificato.
Dopo aver effettuato la denuncia di morte, gli uffici preposti avvisano il medico necroscopico che si recherà sul luogo di decesso per l’accertamento di morte.

Se il decesso avviene in ospedale o in casa di cura, sarà la Direzione sanitaria a provvedere ai certificati. L’Ospedale (e solo questa struttura) trasmette i documenti direttamente all’ufficio di Stato Civile, mentre negli altri casi la certificazione dovrà essere consegnata dal parente o da un suo delegato.

Nei casi di morte violenta, improvvisa per strada o in luoghi pubblici, o di persone che vivono sole, deve essere avvisata l’Autorità Giudiziaria (chiamando il 112) che, dopo gli accertamenti di legge, darà disposizione per la rimozione della salma.

Ultimo aggiornamento: Fri Jul 03 19:01:00 CEST 2015
Data creazione: Fri May 29 16:44:25 CEST 2015

Pagine collegate

Monza Smart City

A tourist friendly town: real time information wherever you are!

Musei civici di Monza

Over 140 works of art and city history

Reggia e Parco di Monza

Discover Monza Royal Palace and Gardens

Free WiFi

BWiFree allows you to surf the Internet in 14 areas covered by the signal

Aiutaci a migliorare