Electronic Identity Card

La nuova Carta d'Identità elettronica

La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l'identità del cittadino, è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare,  il codice fiscale riportato sul retro come codice a barre.

La nuova tipologia di documento andrà progressivamente a sostituire quella in formato cartaceo.

Oltre all'impiego ai fini dell'identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l'accesso ai servizi erogati dalle PP.AA. 

Per maggiori informazioni consultare http://www.cartaidentita.interno.gov.it/il-microprocessore/

 


La richiesta

Il richiedente, prima di effettuare la prenotazione,  dovrà verificare la congruità tra le generalità riportate nel codice fiscale e quelle indicate nella carta d’identità in possesso.

Nel caso in cui il richiedente riscontri le predette difformità, è necessario che contatti l’Ufficio Anagrafe prima di procedere alla prenotazione,  altrimenti il documento non potrà essere rilasciato.


Chi

Chiunque sia residente nel Comune di Monza.


Quando

  • per il rilascio:  prenotandosi in qualunque momento.
  • per il rinnovo: prenotandosi da 180 giorni prima della sua scadenza. 

Dove

Il rilascio avverrà presso gli sportelli Anagrafe del Punto Comune


Come

Il rilascio avviene esclusivamente su prenotazione, da effettuare a cura del cittadino tramite il sito agendacie.interno.gov.it

Gli appuntamenti possono essere chiesti per fascia oraria (più appuntamenti nella stessa ora) da lunedì a sabato la mattina, il giovedì anche nel pomeriggio. Il sistema online genera una ricevuta che viene inviata all'indirizzo mail indicato durante la registrazione. Tale ricevuta può essere presentata su qualsiasi device a disposizione (cellulare, tablet, ecc.).
Per accedere allo sportello, sarà necessario munirsi di ticket C.I.E., secondo l’ordine di arrivo nell’ambito della fascia oraria scelta.

La Carta è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo da lui indicato.


Cosa serve

L’interessato si deve presentare di persona all’Ufficio Anagrafe – Punto Comune, nel giorno e orario dell’appuntamento, munito di:

  • carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata. Il documento sarà ritirato.
  • 1 fototessera recente, a colori (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto) dovrà essere rispondente ai requisiti indicati al seguente link http://www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto/.
    Attualmente la fototessera può essere acquisita solo in formato cartaceo. 
    E' possibile fare le fototessere presso la cabina automatica presso ingresso secondario del Comune, Largo IV Novembre.
  • il modulo di richiesta già compilato e firmato. Nel modulo è presente la sezione specifica per l’eventuale scelta di assenso o diniego alla donazione degli organi.

  • saranno rilevate due impronte digitali.

Nei casi di furto o smarrimento, dovrà essere consegnata fotocopia della denuncia presentata alle Autorità preposte e dovrà essere presentato un altro documento di riconoscimento.
In caso di mancaza di altro documento di riconoscimento, è necessario che il richiedente prenda direttamente accordi con l’Ufficio Anagrafe prima della prenotazione.

  Modulo richiesta C.I.E. (formato PDF - 80 KB)


Validità

La validità del documento è di 10 anni.

Le carte d'identità cartacee o elettroniche già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza.

Il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità che continuerà ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992)


Costo

Il costo della Carta è di euro 22,21  (16,79 per stampa e spedizione e 5,42 per diritti comunali), pagabili in contanti o con bancomat.


 

Casi particolari

Fino a nuove disposizioni sarà possibile richiedere l’emissione immediata del Documento di Identità in formato cartaceo, solo ed esclusivamente in caso di urgenza, da attestare mediante la presentazione di idonea documentazione. A titolo esemplificativo:

  • certificati medici di impossibilità a recarsi presso il Punto Comune;
  • residenti in altri Comuni;
  • cittadini iscritti all’A.I.R.E. del Comune di Monza;
  • prenotazioni per viaggio all’estero.

 Ulteriori informazioni


 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: Mon Dec 12 17:30:14 CET 2016
Data creazione: Mon Jun 01 15:27:57 CEST 2015

Pagine collegate

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Sportello Energia

Consulta il sito dedicato al Risparmio e all'Efficienza Energetica per aiutarti a ridurre i consumi di energia e a migliorare l'efficienza nella tua casa

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Cittadini, stakeholders e utenti dei servizi pubblici locali, possono inviare proposte e osservazioni per il miglioramento delle misure di prevenzione

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare